Rattus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Correzione di omonimia
Riga 53:
La convivenza dei ratti con l'uomo può essere molto problematica. Il ratto è un animale estremamente [[prolificità|prolifico]], e in assenza di predatori può giungere rapidamente alla [[sovrappopolazione]]. Essendo un [[onnivoro]], e opportunista nella ricerca di cibo, può causare danni alle [[agricoltura|coltivazioni]], a riserve alimentari come magazzini o dispense; ma può anche creare danni di altri generi (per esempio, è noto che i ratti spesso danneggiano i cavi elettrici masticandoli). Da questo punto di vista, i ratti non si distinguono in modo sostanziale da altri [[roditori]].
 
Nella percezione comune, il principale pericolo associato ai ratti è legato all'igiene. Un ratto selvatico, che viva nelle fogne, può essere affetto da oltre 30 malattie trasmissibili all'uomo, inclusi il [[Tifo endemico|tifo]] e la [[peste bubbonica]], e la [[febbre da morso di ratto]]. Si ritiene comunemente (sebbene la questione sia talvolta messa in discussione) che l'epidemia della [[Peste Nera]], che devastò l'[[Europa]] nel [[XIV secolo]], fosse dovuta al micro-organismo ''[[Yersinia pestis]]'', portato dalla pulce ''[[Xenopsylla cheopis]]'', a sua volta [[parassita]] del ''Rattus rattus''. I ratti selvatici moderni possono portare la [[leptospirosi]] (sebbene la trasmissione della malattia all'uomo richieda circostanze molto specifiche). L'idea che i ratti possano "contaminare" l'uomo o l'ambiente è anche legata al fatto che, in contesti urbani e suburbani, sono spesso abitatori di [[fognatura|fognature]] e depositi di [[rifiuti]]. A dispetto di questi luoghi comuni, il ratto, in natura, è generalmente un animale estremamente robusto e sano, molto pulito se vive in un ambiente che lo permetta (e dunque lontano dalle fogne).
 
Sia il ''Rattus norvegicus'' che (meno diffuso) il ''Rattus rattus'' sono stati addomesticati e sono animali da compagnia piuttosto diffusi. Come nel caso dei cani o dei [[gatto|gatti]], i ratti domestici si sono differenziati nel tempo in numerose razze con caratteristiche morfologiche differenti. Le razze principali sono il ''manx'' (ratto senza coda), il ''satin'' (dal pelo lucente e vellutato), l<nowiki>'</nowiki>''hairless'' (ratto nudo, senza pelo, usato per testare cosmetici), i ''dumbo'' (con le orecchie di dimensioni maggiori). I colori sono molto vari e vanno dal nero al marrone al bianco passando per i pezzati, i siamesi e gli albini.