Processing: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Fix link
Riga 1:
'''Processing''' è un linguaggio di programmazione basato su [[Java (linguaggio)|Java]] che consente di sviluppare diversi applicazioni come giochi, animazioni e contenuti interattivi.
Basandosi su [[Java]] ne eredita completamente la sintassi, i comandi e il paradigma di programmazione orientata agli oggetti, in più mette a disposizione numerose funzioni ad alto livello per gestire facilmente l'aspetto grafico e multimediale.
É distribuito sotto licenza [[Open Source]] ed è supportato dai sistemi operativi [[GNU]]/[[Linux]], [[Mac OS X]] e Windows.
 
==Caratteristiche==
 
Il pacchetto, scariabilescaricabile gratuitamente dal sito ufficiale mette a disposizione un ambiente di sviluppo integrato (IDE), e le varie creazioni (chiamate '''sketch''') vengono organizzate in uno '''sketchbook'''.
Ogni sketch contiene in genere, oltre alle classi che lo compongono, una cartella '''Data''' in cui viene inserito il materiale multimediale utile all'applicazione, ad esempio immagini, font e file audio.
Ogni applicazione creata può inoltre essere esportata come [[Java applet]].
Riga 45:
==Mobile Processing==
 
È presente inoltre uno [[Spin-off]] del progetto, chiamato '''Mobile Processing''', che consente di creare applicazioni per telefoni cellulari e palmari che utilizzano la tecnologia [[Java (linguaggio)|Java]], sfruttando il [[Sun Java Wireless Toolkit]].
 
==Collegamenti esterni==