Una delle potenzialita'potenzialità piu'più importanti di '''Excel''' e' la possibilita'possibilità di scrivere delle [[macro]], veri e' propri pezzi di codice che si possono eseguire in automatico qualsiasi comando. Il linguaggio di programmazione delle [[macro]] di Excel e'è [[VBA|Visual Basic for Applications]] (VBA), un [[Programmazione_ad_oggetti|liguaggio di programmazione ad oggetti]] (anche se non possiede tutte le caratteristiche della programmazione orientata agli oggetti) che utilizza la [[dot notation]]. Tramite il codice VBA e'è possibile scrivere macro che modificano le proprieta'proprietà degli oggetti (ad esempio il colore di una cella), lanciare metodi (ad esempio il refresh di una pivot table) e reagire ad un evento (ad esempio eseguire un pezzo di codice quando viene modificato il contenuto di una cella).
Per visualizzare il codice contenuto in un foglio Excel, o scriverne di nuovo, occorre selezionare il menu ''Tools/Macro/Visual Basic Editor''. Per eseguire una macro occorre invece selezionare il menu ''Tools/Macro/Macro''.
Riga 91:
Eseguite poi la macro (per bloccare il tutto basta premere il tasto ESC).
Per chi usa le [[macro]] per la prima volta o per chi non ha voglia di impararsi a memoria i nomi di tutti gli oggetti, le proprieta'proprietà e i metodi di Excel, esiste la possibilita'possibilità di registrare una [[macro]]. Registrare una macro significa registrare una serie di comandi di Excel e trasformarli in una macro. Questi comandi verranno poi ripetuti automaticamente quando si lancia la macro. Per registrare una macro selezionare il menu ''Tools/Macro/Record New Macro''.