Precovery: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Precovery''' (prediscovery) è un termine usato in [[astronomia]] che descrive il processo atto a ritrovare l'immagine di un oggetto celeste (generalmente un [[pianeta nano]], ma anche [[comete]] o [[asteroidi]]) in vecchie [[fotografie]] d'archivio, allole scopoimmagini o di calcolarnecorpi l'[[orbita]]celesti in modo più accurato. Il nomeche si basa sul termine inglese ''pre-recovery'' (pre-recupero); recuperare un oggetto, mediante nuove osservazioni di immagini già visionate precedentemente.
muovono, come i [[pianeta nano|pianeti nani]], le [[cometa|comete]] e gli [asteroide|asteroidi]], allo scopo di calcolarne l'[[orbita]] in modo più accurato, o di oggetti fissi, come le [[stella variabile|stelle variabili]] per studiare la loro variabilità
nel passato. Il nome si basa sul termine inglese ''pre-recovery'' (pre-recupero); recuperare un oggetto, mediante nuove osservazioni di immagini già visionate precedentemente.
 
Per calcolare accuratamente l'orbita di un qualsiasi oggetto del [[sistema solare]] è necessario misurare la sua posizione in diverse occasioni: la precisione con cui viene calcolata l'orbita sarà tanto maggiore, quanto maggiore è la distanza temporale tra le varie misurazioni. Ovviamente quando si scopre un nuovo oggetto si avranno a disposizione solo osservazioni preliminari relative a pochi [[giorni]] o settimane, sufficienti per un calcolo approssimativo dell'orbita.