Hercules Seghers: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
Riga 18:
 
==Biografia==
Figlio di un mercante di stoffe [[battista]] [[mennonita]], originario delle [[Fiandre]], si trasferì con la famiglia ad [[Amsterdam]] nel 1596, dove studiò alla scuola del [[paesaggista]] olandese di spicco del periodo [[Gillis van Coninxloo]], ma il suo apprendistato non durò a lungo per la morte del maestro avvenuta nel 1606. Seghers e suo padre acquistarono un certo numero dei lavori di Coninxloo, all'asta di quanto contenuto nel suo studio.
 
Alla morte del padre nel 1612, ritornò ad [[Haarlem]], dove aderì alla corporazione di San Luca a cui apparteneva anche [[Esaias van de Velde]]. Nel 1614 si trasferì di nuovo ad [[Amsterdam]] per ottenere la custodia di una figlia illegittima e l'anno seguente sposò Anneke van der Brugghen da [[Antwerp]], più vecchia di lui di sedici anni. Nel 1619 o 1620, acquistò una grande casa sulla Lindengracht nel quartiere [[Jordaan]], che nel 1631 dovette vendere a causa di debiti. Dal suo studio al piano superiore della casa, aveva una bella vista sulla [[Noorderkerk]], una cattedrale allora in costruzione, che è visibile in una delle sue incisioni.
Riga 26:
Oltre ad essere stato un brillante pittore [[paesaggista]], è stato un incisore estremamente abile ed innovativo. Purtruppo le sue capacità non furono del tutto riconosciute dai contemporanei e i suoi lavori furono rivalutati ed apprezzati dopo la sua morte, nonostante la stima e l'ammirazione per le sue opere di svariati artisti, tra cui [[Rembrandt]], che possedeva parecchi suoi lavori e fu influenzato dai suoi paesaggi. Già nel 1678, [[Samuel Hoogstraten]] nel suo "Inleyding tot de hooge schoole der schilderkonst" (Introduzione all'accademia di pittura), lo presenta come un esempio tipico di genio misconosciuto.
 
Le sue composizioni sono piene di montagne, valli e villaggi e arricchite da un buon utilizzo delle sfumature di colore e dalla maestria nel gioco di ombre e luci, le distanze appaiono remote e i paesaggi particolarmente estesi, l'uso di vecchi temi è reso in modo originale, in particolare la combinazione del paesaggio piatto olandese con paesaggi montuosi fantastici.
 
È noto per aver inventato un metodo per stampare paesaggi su stoffa in modo che ogni oggetto appaia del suo colore naturale e per l'utilizzo combinato di svariate tecniche di incisione.
 
Il suo lavoro rivela l'influenza del pittore [[Adam Elsheimer]].
 
==Opere==