Java Agent Development Framework: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m levo e, la voce è molto cambiata dal momento in cui è stata inserita.
Xqbot (discussione | contributi)
m Bot: Modifico: ru:Java Agent Development Framework; modifiche estetiche
Riga 10:
Ogni istanza dell’ambiente runtime di JADE è chiamata ''container'' (contenitore) ed all’interno dei container possono essere attivi uno o più agenti. Un insieme di container costituisce la ''platform'' (piattaforma). All’interno di ogni piattaforma deve sempre essere attivo uno speciale container, chiamato ''main container'' (container principale). Il main container è, inoltre, il primo container ad essere attivato alla partenza della piattaforma e tutti gli altri container si collegano ad esso al loro avvio.<br />
All'interno del main container, in conformità a quanto previsto da FIPA, sono presenti degli agenti con ruoli speciali deputati alla gestione della piattaforma stessa ed in particolare:
* '''Agent Management System (AMS)''': è il supervisore della piattaforma, controllandone il suo accesso e il suo utilizzo. È responsabile delle operazioni di creazione e terminazione di agenti e container e dell’autenticazione e registrazione degli agenti mediante l'assegnazione ad essi di un AID (Agent IDentifier, identificatore di agente) univoco all'interno della piattaforma stessa. Fornisce, inoltre, il servizio di pagine bianche della piattaforma, mantenendo un elenco di tutti gli agenti che in un certo istante risiedono nella piattaforma stessa e memorizzando per ciascuno di essi il relativo AID.
* '''Directory Facilitator (DF)''': fornisce il servizio di [[Pagine Gialle (software)|pagine gialle]] della piattaforma, mediante cui un agente può pubblicizzare i propri servizi e/o ricercare servizi offerti da altri agenti.
 
== Agenti e behaviour ==
Riga 30:
 
== JADE per il Mobile ==
JADE-Leap è una versione modificata di JADE che consente l’esecuzione di Agenti JADE su un’ampia gamma di dispositivi che varia dai server ai dispositivi mobili. <br />
In particolare, come illustrato in figura, esistono le seguenti versioni di JADE-Leap:
* '''j2se''': consente l’esecuzione di JADE-Leap su Personal Computer o Server;
Riga 61:
[[nl:Java Agent Development Framework]]
[[pl:Java Agent DEvelopment framework]]
[[ru:Java Agent Development Framework]]
[[ru:JADE]]