Nuda proprietà: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
diritto
m riscritta, trattando stavolta della nuda proprietà
Riga 1:
{{stub diritto}}
{{wik|aprile 2006}}
In [[diritto]], la '''nuda proprietà''' è un caso di [[proprietà privata]] alla quale non si accompagna un [[diritto reale di godimento]] del [[bene]] cui è relativa.
E' la possibilità di usufrutto cioè di godere,utilizzare il bene proprio fino alla propria morte,vedendo la proprietà del bene.In sostanza vendere la nuda proprietà della propria casa,per esempio, permette di continuare a viverci fino a quando si vuole: da proprietario si diventa usufruttuario.Il nuovo proprietario ha il vantaggio di comprare il bene a un prezzo più basso,ma di poterlo usare solo quando l'usufruttuario non ci sarà più.Per chi vende la "nuda proprietà" il vantaggio è di disporre di una liquidità subito (anche se inferiore al valore pieno della casa),senza perdere il diritto di viverci per il resto della vita.
 
Tipicamente si riferisce a [[beni immobili]] ed altrettanto tipicamente è la condizione della [[proprietà]] menomata dalla vigenza di un diritto di [[usufrutto]] sul bene; è da taluni contestato il riconoscimento di nuda proprietà alle unità immobiliari l acui proprietà sia ridotta dalla correnza di un [[diritto di abitazione]]. Sebbene il caso più noto si riferisca ad immobili adibiti ad [[uso]] di [[abitazione]], può aversi nuda proprietà in tutti i tipi di beni sui quali siano possibili accensioni di gravame d'uso.
 
Al cessare del [[gravame]] che menoma la piena proprietà, ad esempio all'[[estinzione]] dell'usufrutto, la nuda proprietà si riunisce ''ipso facto'' ai diritti complementari, ricostituendo la pienezza potestativa.
 
La disciplina giuridica della nuda proprietà si ricava avuta consierazione alla discplina della proprietà, per differenza da quella emanata per la regolazione dell'usufrutto.
 
==Argomenti correlati==
*[[Proprietà]]
*[[Usufrutto]]
*[[Diritto d'abitazione]]
*[[Uso (diritto)|Uso]]
{{diritto}}