Cognento: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: lettere e sillabe sovrannumerarie |
m Bot: rimozione grassetto dall'intestazione delle sezioni |
||
Riga 1:
'''Cognento''' è una frazione di [[Modena]], città situata nella regione dell' [[Emilia Romagna]]. Essa si presenta come una delle più piccole frazioni della città, essendo disposta in piena campagna:in fatti, il [[centro]] della frazione è quasi inesistente ed è composto da una serie di case a schiera, come ad esempio il quartiere del Sagittario ed i piccoli quartieri di Via Tonini e Via Guareschi.
==
La sua origine risale all'incirca agli inizi del [['900]], circa quattro [[secoli]] dopo che gli [[Este]] presero il potere della [[città]] di Modena. Molte zone di questa frazione, sono state da tempo abbattute per fare spazio ad edifici e/o quartieri nuovi; se in fatti uno lo nota, quasi tutti quelli che una volta erano ruderi e/o fattorie, ora o sono in fase di completa restaurazione o di essi sono rimasti solo gli ingressi a quelli che una volta erano viali, che adesso fronteggiano mediocri [[campi]] non coltivati. Non è tanto semplice, quindi, trovare ora fattorie e/o case antiche abitate, se non ai confini estremi della frazione, come ad esempio verso la fine di Via [[Jacopo da Porto]] [[Sud]].
==
Cognento, pur essendo di scarse dimensioni, ospita al suo interno la [[chiesa]] ed il tempietto dedicati al patrono modenese [[San Geminiano]]. Accanto ad esse, vi si trovano un parco giochi per bambini ed una piccola vallata punteggiata da alcuni [[salici piangenti]].
|