'''Libá''', (in [[lingua tedesca|tedesco]] ''Libštejn o Liebenstein'') è un comune [[Repubblica Ceca|ceco]] del [[distretto di Cheb]], nella [[regione di Karlovy Vary]].
== Geografia ==
IlLa sitocittà si trova a 508 metri s.l.m., lungo un torrente. A ovest si trova la montagna [[Blatná]] (640 m), nel parco Smrčiny. Comuni limitrofi sono [[Podílná]] a nord, [[Táborská]] ad est-nord est e [[Hohenberg an der Eger]] e [[Hůrka]] a sud. La città più vicina è a circa 8 km in linea d'aria a nord-ovest della città.
Nel sud del comune, si trova la riserva naturale Rathsam, che comprende l'area alla foce del [[Röslau]], la diga [[Skalka]] e le rovine della [[fortezza Pomezná]].
== Storia ==
La fonte scritta più antica della città risale al 1264, quando Rupert di New Liebstein fu giudice a [[Eger]].
Trent'anni dopo la guerra, le truppe svedesi nel 1647 con [[Carl Gustav Wrangel]] e [[Arvid Wittenberg]] devastarono il castello, del quale, nel 1719, iniziò la ricostruzione.
Dopo la Seconda[[seconda Guerraguerra Mondialemondiale]], gli abitanti tedeschi furono cacciati. Il palazzo è stato nazionalizzato e utilizzato dall'esercito cecoslovacco. Nel 1950, il nome del paese è cambiato da Libstejn a Libá.