0: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Z > z
m Distinguere lo Zero dalla O: corretto un paio di accenti
Riga 90:
Se il tuo zero ha un puntino al centro e la lettera-O non ce l'ha, o se la lettera-O sembra quasi rettangolare, mentre lo zero sembra un pallone da [[rugby]] messo in verticale, stai probabilmente guardando un moderno display a caratteri (anche se lo zero con il puntino sembra abbia origine come opzione delle controller [[IBM 3270]]). Se il tuo zero è sbarrato ma la lettera-O non lo è, stai probabilmente guardando un insieme di caratteri [[ASCII]] vecchio stile (gli scandinavi, per i quali Ø è una lettera, maledicono questa scelta).
 
Se la lettera-O è sbarrata e lo zero non lo è, il tuo display utilizza una vecchia convenzione usata da IBM e da pochi altri dei primi costruttori di [[mainframe]] (gli scandinavi maledicono ''questa'' scelta ancora di più, perché cosícosì il conflitto è su due lettere). Alcuni dispositivi [[Burroughs Corporation|Burroughs]]/[[Unisys]] mostrano lo zero con una barra rovesciata. Un'altra convenzione delle prime stampanti a matrice lascia lo zero intatto, ma aggiunge una piccola coda alla lettera-O cosicosì che sembra una Q rovesciata o una O in corsivo maiuscolo.
 
Il carattere utilizzato sulle targhe automobilistiche europee distingue i due simboli rendendo la O più ovale e lo zero più rettangolare, ma in molti casi aprono lo zero nella parte in alto a destra, in modo che il cerchio non sia chiuso.