Tim Burton: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 29797155 di Soprano71 (discussione)
Nessun oggetto della modifica
Riga 58:
 
==== ''Nightmare Before Christmas'' e ''Ed Wood'', di nuovo alla Disney ====
{{quote|... A un certo punto ero perfino nauseato dagli scheletri che mettevo dappertutto. Adoro gli scheletri|Tim Burton<ref>De Baecque, Tim Burton</ref>}}
In contemporanea con ''Batman – Il ritorno'', Tim Burton torna ad occuparsi di un vecchio progetto del 1982, ''[[The Nightmare Before Christmas]]'', concepito negli studi Disney ed allora non approvato. Impegnato in ''Batman Returns'', Burton affida la sceneggiatura dell’opera da lui ideata e prodotta a [[Caroline Thompson]] e [[Michael McDowell]], la musica a [[Danny Elfman]] nonché la regia all’amico [[Henry Selick]]. La Disney accetta di produrlo: il film, un lungometraggio in stop motion popolato da creature macabre e grottesche come lo scheletro ''Jack Skeletron'' (nel canto italiano [[Renato Zero]]), uscito in America nel 1993, ottiene un eccezionale successo. Nel 1996, Burton e Selick torneranno insieme per [[James e la pesca gigante]] (''James and the giant peach''), un musical fantasy ispirato al libro di [[Roald Dahl]].
 
Dopo l’estenuante maratona di due film portati avanti in contemporanea, Tim Burton trova un nuovo progetto: si tratta di una biografia su [[Edward D. Wood Jr.]], regista degli anni’50 etichettato come “il peggior regista di tutti i tempi”. Con [[Johnny Depp]] nel ruolo protagonista e [[Martin Landau]] nei panni di [[Bela Lugosi]], il celebre interprete di [[Dracula]] e amico di Wood (per il quale ruolo riceve un [[Academy Award]] come Miglior Attore Non Protagonista), il film vuole essere un omaggio a un uomo particolarmente positivo e ottimista nonostante la scarsità del suo lavoro e ai cui film, nonostante tutto, Burton era molto legato. I rimandi autobiografici, anche stavolta, non sembrano mancare: il rapporto tra Wood e Lugosi appare a Burton come l’amicizia artistica e umana tra lui e Price, nonché il suicidio dell’attore rumeno ricorda al regista californiano la perdita dello scenografo e amico Furst <ref>De Baecque, Tim Burton</ref>. La [[Columbia]] rifiuta di produrlo, così il progetto approda ancora una volta alla Disney. In bianco e nero, con la colonna sonara eccezionalmente di [[Howard Shore]], ''[[Ed Wood]]'' riscuote, seppur non immediato, un discreto successo, riesumando l’interesse per l’omonimo regista.
 
==== ''Mars AttackAttacks'' e ''Il mistero di Sleepy Hollow'', alieni e fantasmi ====
In ''[[Mars Attacks!]]'' (1996), iluscito nuovonel lavoro in cui1996, Burton ritrova la collaborazione di Elfman,. Il film prende spunto dalle didascalie di una popolare raccolta di figurine di fantascienza. Nonostante un cast di altissimo livello, composto da [[Jack Nicholson]], [[Piercetra Brosnan]],gli [[Michael J. Fox]]altri, [[Sarahda Jessica Parker]], [[NatalieJack Portman]], [[Lukas HaasNicholson]], [[Glenn Close]], [[Martine Short]]una egiovanissima [[RodNatalie SteigerPortman]], il film ricevenon criticheviene discordantiparticolarmente traapprezzto loro, madalla ottienecritica un buondal successo all’estero.pubblico: Incentrataincentrato su una minaccia aliena che sta per abbattersi sulla terra, il film cela un parodistico ed ironico attacco alla politica e alla società americane. E’ sempre lo stesso anno quando Burton pubblica ''The Melancholy Death of Oyster Boy: & Other Stories'' ''([[Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie]])'', una raccolta di versi (tradotti in italiano da [[Nico Orengo]]) che racconta le tristi storie di bambini molto simili a ''Edward Mani di Forbice'', quindi deformati, tra cui il Bambino Ostrica, divorato dal padre di notte per aumentare la potenza sessuale.
 
Dopo un tentanto adattamento di ''[[Superman]]'' con [[Nicolas Cage]], mai andato in porto, e l'acquito dei diritti del musical ''[[Sweeney Todd]]'', Burton pubblica ''The Melancholy Death of Oyster Boy: & Other Stories'' ''([[Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie]])'', una raccolta di versi (tradotti in italiano da [[Nico Orengo]]) che racconta le tristi storie di bambini molto simili a ''Edward Mani di Forbice'', quindi deformati, tra cui il Bambino Ostrica, divorato dal padre di notte per aumentare la potenza sessuale.
''[[Il mistero di Sleepy Hollow]]'' (''[[Sleepy Hollow]]'') del 1999, è basato sul famoso romanzo americano di [[Washington Irving]], prediletto da Burton ai tempi delle elementari e tuttora considerato uno dei più significativi della letteratura americana. [[Johnny Depp]] ancora una volta torna nell’opera di Burton interpretando [[Ichabod Crane]], qui un detective anziché un maestro elementare come nel racconto originale. Con la precisa volontà di omaggiare i vecchi film horror della [[Hammer Film Productions]] che hanno segnato la sua infanzia, Burton recluta [[Christopher Lee]] per la parte del ''Borgomastro'', e, per il ruolo da co-protagonista, sceglie [[Christina Ricci]], nonché, in ruoli minori, già frequenti collaboratori come [[Michael Gough]], [[Jeffrey Jones]], [[Christopher Walken]], [[Martin Landau]] e l'allora fidanzata [[Lisa Marie]]. Apprezzato dalla critica anche per la colonna sonora di Elfman, in stile spiccatamente gotico, il film, successo al botteghino, riceve svariati nomination e premi, tra quelli quello [[Oscar]] come Miglior Scenografia<ref>http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=32874</ref>.
 
''[[Il mistero di Sleepy Hollow]]'' (''[[Sleepy Hollow]]'') del 1999, è basato sul famoso romanzo americano di [[Washington Irving]], prediletto da Burton ai tempi delle elementari e tuttora considerato uno dei più significativi della letteratura americana. La parte del protagonista è affidata a [[Johnny Depp]], che ancora una volta torna nell’opera di Burton interpretandocon il personaggio di [[Ichabod Crane]], qui un detective anziché un maestro elementare come nel racconto originale: co-protagonista è la giovane [[Christina Ricci]]. Con la precisa volontà di omaggiare i vecchi film horror della [[Hammer Film Productions]] che hanno segnato la sua infanzia, Burton recluta [[Christopher Lee]] per la parte del ''Borgomastro'', e, per il ruolo da co-protagonista, sceglie [[Christina Ricci]], nonché, in ruoli minori, già frequenti collaboratori come [[Michael Gough]] (anch'egli attore alla [[Hammer]]), [[Jeffrey Jones]], [[Christopher Walken]], [[Martin Landau]] e l'allora fidanzata [[Lisa Marie]]. ApprezzatoIl dallafilm, criticauscito anche per la colonna sonora dinel Elfman1999, inil stilepiù spiccatamente"tradizionalmente" gotico, ildi film, successo al botteghinoBurton, riceve svariati nominationpremi e preminomination, tranonché quelliun quelloeccellente [[Oscar]]riscontro comesu Migliorpubblico Scenografia<ref>http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=32874</ref>e critica.
 
===''Il pianeta delle scimmie'' e ''Big Fish'' ===