Il Capitan Fracassa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 82:
L'indomani al momento della partenza, Bellombre dona agli attori un buon gruzzolo (100 pistole)asserendo che a lui, che vive in campagna non serviranno mai, in più presta loro due magnifici cavalli con finimenti che permetteranno alla compagnia di fare un'entrata trionfale a Poitiers e di andare ad installarsi alle ''Armi di Francia'', il miglior albergo della città.
 
Mentre si stanno approntando i preparativi per la messa in scena del nuovodello spettacolo, che questa volta unsarà doppio. oltre all'opera comica ve ne sarà anche una seria, il ''Ligdamo e Lidia'', inaspettatmente in albergo arriva anche Zerbina, riccamente vestita e con un armnigero a disposizione per proteggerla e proteggere i suoi averi. Lei racconta che il marchese l'aveva portata a vivere in una sua proprietà, situata in un luogo appartato, che adoperava come luogo di piacere, inondandola di regali. Ma dopo poco tempo lei aveva cominciato a sentire la nostalgia della vita errante dell'attrice, ed anche il marchese aveva scoperto di preferire un'attrice, che poteva impersonare decine di donne diverse, ad un'amante di routine, per cui era ripartita per raggiungerli e ricominciare a recitare, e certamente il marchese, presto l'avrebbe seguita. Con gioia di tutti (tranne di Serafina, ancora invidiosa che il marchese non avesse scelto lei) Zerbina riprende il suo ruolo nella compagnia.
 
All'albergo intanto, Isabella viene notata da un bellimbusto locale, il duca di Vallombrosa che decide di farla sua, certo del suo fascino e di quello del suo titolo. Si presenta quindi prima della prova generale e cortegia sfacciatamente la giovane, provocando la reazione risentita di Sigognac, già mascherato per la rappresentazione, i due arrivano quasi alle mani ma poi il duca se ne va affermando di non potersi sporcare le mani coi plebei e che incaricherà qualche suo servo di bastonarlo a dovere, ed infatto appena ritornato al suo palazzo da ordine a quattro nerboruti servitori di munirsi di randelli e di andare ad aspettare il capitan Fracassa all'uscita delle prove per dargli una bella lezione.