Nikon FM2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ricategorizzata
Riga 48:
 
Lo schermo di messa a fuoco è il classico K con [[lente di Fresnel]] ad immagine spezzata e corona di microprismi ma è intercambiabile e può essere sostituito dal tipo B (matte, adatto per fotografia close-up) o dal tipo E (con griglia, adatto per foto architettoniche o multi-esposizione). Le fotocamere versione FM2n e FM2T possono montare anche gli schermi della serie K2, B2, ed E2. Tenere presente che, con alcuni schermi, diventa necessario un aggiustamento dell’esposizione, cosa che normalmente si ottiene incrementando la stessa di 1/3 o di ½ stop.
Rispetto alla precedente fotocamera [[Nikon FM]], le migliorie più evidenti apportate nella FM2 sono: il fotodiodo dell’esposimetro, il controllo automatico del flash e, soprattutto, un fantastico otturatore a tendina verticale in titanio con texture a nido d’ape che raggiunge, per la prima volta, la velocità di 1/4000 di secondo e un x-sync di 1/200 di sec.secondo (quest’ultimo ulteriormente incrementato a 1/250 nella versione FM2n).
Dal 1989, il costoso titanio fu sostituito da una resistente lega di alluminio. Risulta quindi, che dello stesso modello di fotocamera (FM2n), esistono in commercio macchine che montano l’otturatore al titanio ed altre che hanno l’otturatore in alluminio. L’unico sistema per distinguerle è aprire il dorso ed ispezionare a vista l’otturatore.
 
Riga 59:
 
 
[[Categoria:Fotocamere Nikon]]
 
[[en:Nikon FM2]]