Egisto Volterrani: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 123:
ha tradotto e adattato per la scena ''Il sandalo di Empedocle'' di Habib Tengour, rappresentato al festival di [[Erice]] del [[1993]] con l'interpretazione di Carla Tatò e la regia di [[Roberto Guicciardini]]; recentemente ha adattato per la scena ''Il cerchio delle rappresaglie'' di Kateb Yacine (2003).
Ha scritto (con Marzia Spanu) il testo teatrale ''Le crociate dalla parte degli Arabi'', liberamente tratto da testi di [[Amin Maalouf]], pubblicato da PrimaFila nel giugno [[2003]] e messo in scena nello stesso mese al Teatro della Tosse di [[Genova]] con la regia di Consuelo Barilari. Recentemente, un suo nuovo testo teatrale, ''Federico II - Notte di presagi'', è stato messo in scena con l'interpretazione di Paolo Bonacelli, diretto da Consuelo Barilari.
Con Erri De Luca e altri ha partecipato alla sceneggiatura del film di Armando Ceste ''"Porca Miseria"'', interpretandone una parte ([[2006]]). Nel 2007, ha scritto la sceneggiatura del film di Armando Ceste Amoremorte, interpretando la parte principale. Questo film è stato presentato in concorso al 25° Torinofilmfestival. Successivamente presente in molte rassegne, è stato invitato al Paris Festival Cinéma 2008 e presentato al festival di Bellaria (2009). Nel 2006 e nel 2007 ha scritto testi per azioni di balletto della compagnia di danza Belfioredanza, diretta da Maria Cristina Fontanelle. Nel 2007 ha pubblicato una piccola raccolta di testi poetici: Amore-ricette. Nel 2009, presso le Edizioni BLU di Torino, ha pubblicato una raccolta di scritti con il titolo FRATTAGLIE, ricette dell’amor perduto, 2009
Con Erri De Luca e altri ha partecipato alla sceneggiatura del film di Armando Ceste ''"Porca Miseria"'', interpretandone una parte ([[2006]]).
 
== L'attività di scrittore==