Jean Piaget: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
YurikBot (discussione | contributi)
m robot Modifico: eo:Jean Piaget
BMF81 (discussione | contributi)
m Biografia: wikilink
Riga 12:
Dopo un semestre presso l'università di [[Zurigo]] nel corso del quale sviluppò un forte interesse per la [[psicoanalisi]] lasciò la Svizzera e si trasferì in [[Francia]]. Trascorse un anno lavorando presso l'''école de la rue de la Grange-aux-Belles'' un istituto per ragazzi creato da [[Alfred Binet]] e successivamente diretto da [[Théodore Simon]], un pioniere nello sviluppo dei test di intelligenza. Qui Piaget, dopo un inizio non entusiasta, effettuò una serie di interviste finalizzate alla standardizzazione dei test di Binet e rimase progressivamente affascinato dai processi di pensiero che parevano guidare le risposte, compì nei due anni successivi i suoi primi studi sperimentali sull'età evolutiva.
 
Nel [[1921]] divenne direttore dell'''Institut J. J. Rousseau'' di Ginevra presso il quale iniziò le sue ricerche sugli [[schemi mentali]] dei bambini in età scolare.
 
Nel [[1923]] sposò Valentine Châtenay, la coppia ebbe tre figli, Jacqueline, Lucienne e Laurent il cui sviluppo intellettuale e lo sviluppo del linguaggio furono oggetto di studio da parte di Piaget.