Autorità carismatica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
interwiki
RamboT (discussione | contributi)
m +maiuscola: Cristianesimo
Riga 20:
Alcuni capi possono usare vari strumenti per creare ed estendere la loro autorità carismatica; un'ipotesi è l'utilizzo della scienza delle [[pubbliche relazioni]].
 
Nel caso del [[cristianesimoCristianesimo]], una religione che sviluppa il suo [[clero]] ed istituisce un insieme di leggi e regole probabilmente rischia di perdere il suo carattere carismatico, spostandosi verso un altro tipo di autorità previa rimozione di quel ''leader.''
 
In politica, il potere carismatico spesso accompagna vari [[autoritarismo|stati autoritari]], [[autocrazia|autocrazie]], [[dittatura|dittature]] e [[teocrazia|teocrazie]]. Per concorrere a mantenere la loro autorità carismatica, tali regimi esprimeranno sovente un ampio [[culto della personalità]], che può essere visto come un tentativo di ottenere legittimità <ref name=legitt /> appellandosi ad altre forme di autorità. Quando il capo di uno stato del genere muore o abbandona la carica e non compare un nuovo ''leader,'' il regime così descritto ha elevate probabilità di disgregarsi poco dopo l'eclissarsi del "grande uomo", a meno che vi sia stata una routinizzazione esaustiva.