Ghost in the Shell 2: ManMachine Interface: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FixBot (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Avvisounicode}} (vedi qui)
Xqbot (discussione | contributi)
m Bot: Modifico: en:Ghost in the Shell 2: Man-Machine Interface; modifiche estetiche
Riga 48:
}} è un [[manga]] composto da undici [[capitolo|capitoli]] scritti e disegnati da {{Nihongo|[[Masamune Shirow]]|士郎 正宗|''Shirō Masamune''}} sulla rivista ''[[Young Magazine]]'' (della [[Kodansha]], dal numero 30 al 38) nel [[1997]]. Il primo volume che li racchiude tutti in un solo tomo appare nel [[2001]]. In italia invece, GitS2 arriva il [[3 novembre]] [[2004]] (su ''[[Storie di Kappa]]'' 122 di [[Star Comics]]).
 
[[Sequel]] di ''[[Ghost in the Shell 1.5: Human-Error Processor ]] '', ''GitS2'' esplora un elevato numero di temi [[filosofia|filosofici]] riguardanti la natura dell'identità [[Uomo|umana]] e i limiti della nostra [[coscienza]] e [[conoscenza]].
 
''GitS2'' deve molto alle convenzioni del genere [[cyberpunk]] e i suoi lettori abituali dovrebbero poter riconoscere immediatamente i problemi sollevati da Shirow. Ad esempio, l'indagine filosofica effettuata non è completamente innovativa e l'analisi potrebbe essere vista come rivisitazione di quanto già sperimentato nel [[Ghost in the Shell|prequel]] con, in aggiunta, complesse sequenze d'azione in [[computer grafica]].
 
== Trama ==
La storia ha un prologo in un tempio, dove alcuni uomini politici e funzionari d'altro livello, tra cui Aramaki, ascoltano una medium governativa che parla della nascita di una nuova forma di coscienza, e della sua "madre", che ha preso il nome di Motoko Aramaki.
 
Riga 67:
* Grace: sottoposta del direttore Aramaki. Svolge il suo lavoro in tenuta estremamente disordinata, ma sul monitor trasmette immagini di se stessa in tenuta ordinata con aspetto superefficiente.
 
* Millennium: creatrice del cyberdome ''Stabat mater''.
 
* Intelligenze artificiali di supporto: utilizzate in grande quantità da Motoko Kusanagi, sia come esploratori che durante operazioni di hacking. Hanno l'aspetto di ometti caricaturali e dispiegano personalità efficienti ma infantili.
Riga 80:
...
 
== Critiche ==
{{F|anime e manga|agosto 2007}}
Il manga è stato aspramente criticato per aver focalizzato eccessivamente l'attenzione, pagina dopo pagina, sui problemi relativi al [[Ghost_in_the_ShellGhost in the Shell#Cyberbrain_warfareCyberbrain warfare.2FGhost_hacking2FGhost hacking|cyberbrain warfare]] in contrapposizione ai temi d'azione poliziesca del manga precedente.
La trama è stata inoltre criticata poiché di troppo difficile comprensione, anche per i già complessi standard dell'autore. Ulteriore motivo di critica è stato il largo utilizzo del [[fan service]]: Motoko, ora chiamata Motoko Aramaki, e gli altri personaggi femminili godono di proporzioni eccessivamente generose, indossano costantemente vestiti esigui e sono spesso inquadrate in mezzo alle gambe.
 
Riga 94:
[[Categoria:Fumetti di fantascienza]]
 
[[en:Ghost in the Shell 2: Man/-Machine Interface]]
[[ja:攻殻機動隊2 MANMACHINE INTERFACE]]
[[ms:Ghost in the Shell 2: Man/Machine Interface]]