Webmaster: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riscritta in parte la voce (cfr. en:wiki), tolto stub
Riga 1:
UnIl '''webmaster''', termine [[lingua inglese|inglese]] entrato correntemente nella [[lingua italiana]], èindica coluila chepersona gestisceresponsabile di un sito [[sito web]], ne modifica i contenuti e ne è responsabile in ogni ambito.
{{stub informatica}}
Un '''webmaster''', termine inglese entrato correntemente nella lingua italiana, è colui che gestisce un sito [[web]], ne modifica i contenuti e ne è responsabile in ogni ambito.
 
La figura, nata con lo svilupparsi del [[World Wide Web]], può assumere connotazioni e specifiche mansioni differenti a seconda della dimensione del sito web.
La figura, di nascita relativamente recente, ha ancora contorni abbastanza vaghi: da un lato l'esistenza di strumenti di tipo [[WYSIWYG]] rende possibile a chiunque la creazione di semplici pagine senza bisogno di competenze specifiche, dall'altro la gestione completa di un sito comprenderebbe aspetti molto tecnici che frequentemente vanno oltre le conoscenze di un tipico webmaster e sono tipicamente affidate ad un [[amministratore di sistema]].
 
Ad esempio:
Alcuni dei compiti tradizionalmente affidati ad un webmaster, e oggi sempre più frequentemente dati a persone diverse, sono:
* progettazione del design del sito;
* scrittura dei testi del sito;
* realizzazione tecnica del sito (scrittura del codice [[html]] e linguaggi correlati);
* gestione dei contatti con gli utenti del sito.
 
* In un sito di piccole dimensioni e/o amatoriale, la persona indicata come webmaster sarà tipicamente il proprietario, il progettista ([[web designer]]), lo sviluppatore, il programmatore (scrittura del codice [[HTML]] e linguaggi correlati) oltre che il redattore dei contenuti. A lui è inoltre affidata la gestione dei contatti con gli utenti del sito:l'indirizzo [[e-mail]] del webmaster spesso funge da punto di contatto per un sito web (anzitutto per le questioni tecniche) e convenzionalmente la dicitura ''webmaster@nomesito.it'' è riportata nel piede di ogni pagina web all'interno del sito.
[[categoria:internet]] [[categoria:professioni]]
 
* Nei siti di maggiori dimensioni e in ambito professionale, il webmaster agirà da coordinatore e supervisore delle attività delle altre persone che lavorano al sito, e sarà normalmente un dipendente o un incaricato del proprietario del sito: da ciò deriva che il webmaster può anche essere considerata una [[professione]].
 
La figura, di nascita relativamente recente, hatende ancoraad contornievolversi con l'evolversi abbastanzadel vaghiweb: da un lato l'esistenza di strumenti software di tipo [[WYSIWYG]] rende attualmente possibile anche a chiunquepersone la creazionedotate di sempliciminime pagineconoscenze senzainformatiche bisognola creazione di competenzesemplici pagine specifiche,web; dall'altro la gestione completa di un sito[[web comprenderebbeserver]] aspetticomporta moltoaspetti tecnici che frequentemente vanno oltre le conoscenze di un tipico webmaster e sonorichiedono tipicamentela affidatepresenza addi un [[amministratore di sistema]].
 
[[categoria:internet]]
[[categoria:internet]] [[categoria:professioni]]
 
[[da:Webmaster]]
[[de:Webmaster]]
[[en:Webmaster]]
[[fr:Webmestre]]
[[nl:Webmaster]]