Cricket: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
anche i test match solamente durano 5 giorni al massimo
Riga 11:
Il '''cricket''' è uno [[sport di squadra]] giocato fra due gruppi di undici giocatori ciascuno. È nato, almeno nella sua forma moderna, in [[Inghilterra]] ed è popolare principalmente nei paesi del [[Commonwealth]]. In alcuni paesi asiatici: [[India]], [[Pakistan]], [[Bangladesh]] e [[Sri Lanka]], il cricket è di gran lunga lo sport più popolare. È inoltre uno sport importante in [[Inghilterra]], in [[Galles]], in [[Australia]], [[Nuova Zelanda]], [[Sudafrica]], [[Zimbabwe]] e nei [[Antille|Caraibi]] anglofoni ([[Indie Occidentali Britanniche]]).
 
La lunghezza delle partite (possono durare dalle sei ore a vari giorni interi, occasionalmente settimane), i numerosi intervalli per [[pasto|il pranzo e illa [[tèmerenda]] e la terminologia complicata rendono difficilmente comprensibile questo sport agli spettatori poco esperti.
 
== Storia ==
Riga 22:
{{quote|Il cricket è un gioco che deve molto della sua unicità al fatto che dovrebbe essere giocato non soltanto secondo le relative leggi ma anche secondo lo Spirito del Gioco. Qualsiasi azione che è vista come contraria a questo Spirito causa un danno al gioco stesso. La responsabilità principale di assicurarsi che il gioco sia condotto secondo lo spirito del fair play è dei capitani.}}
 
Questo è il preambolo che precede l'elenco delle ''"LeggiRegole del cricketCricket"'' e che introduce il breve paragrafo dal titolo ''Lo spirito del gioco'', dove si elencano tutta una serie di regole che solitamente negli altri sport sono "non scritte" e affidate al buon senso dei giocatori. Queste regole comprendono, per esempio, il rispetto verso l'avversario, verso gli ''umpires'' (arbitri) e i valori tradizionali del gioco; il divieto di indirizzare verso un ''umpire'' e verso gli avversari parole irrispettose o offensive (è addirittura vietato avanzare verso un ''umpire'' con passo aggressivo); e soprattutto la condanna assoluta di qualsiasi atto violento tra i giocatori sul campo di gioco.
 
== La partita ==