Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Re:Piatino: risposta
Riga 33:
::::*''ho anche dei riferimenti bibbliografici... la steinbach non ha che vedere con il giappone .. esiste la steinbach london a toronto ed torino ovvero piatino il nome e' steinbach piano. Ecco il riconoscimento: http://www.pianos.it/servvenLISTAitalianiSTEINBACH.html''
::::Ecco, cominciamo a chiarire questo punto. Il sito indicato qui sopra l'ho trovato anch'io, ma non dice assolutamente nulla in merito, se non che i pianoforti Steinbach sono costruiti dal 1910 con tecnica artigianale (ma non si dice dove e da chi). La data coincide con la fondazione della ditta Piatino. Però esiste un sito http://steinbachpiano.com/, in cui (incredibilmente) non si dice nulla su chi sia il proprietario del marchio, su dove si trovino la sede e gli stabilimenti ecc., ma è scritto a chiare lettere ''Majority of our pianos are assembled in Japan''. L'unico indirizzo fornito per contatti è giapponese. Ora, o si tratta di un marchio Steinbach completamente diverso e indipendente - e mi sembra incredibile che possa esistere - oppure si dovrebbe spiegare da qualche parte che rapporto sussiste fra questo marchio e la Piatino. Il rapporto fra i due marchi deve essere chiarito, altrimenti è impossibile stabilire se una qualsiasi citazione relativa ai pianoforti Steinbach si riferisce effettivamente alla ditta Piatino o no. Sul sito della ditta Piatino è scritto: ''"Depositari esclusivisti del marchio Steinbach"'', il che non chiarisce affatto la questione. Tra l'altro, il sito della ditta Piatino riporta le foto di una serie di eventi musicali recenti (tutti a Torino e dintorni; fra questi, solo uno è un concerto di musica classica per pianoforte) in cui i pianoforti sono stati forniti dalla ditta, ma per quello che se ne vede nessuno di questi è un pianoforte Steinbach. Al momento, né dalla voce né dalle altre indicazioni che sono state fornite o che ho potuto reperire emerge qualcosa che si possa considerare un elemento di evidente enciclopedicità. Visto, oltretutto, che [http://www.piatino.it/arrivo.htm proprio in questi giorni è prevista l'apertura del "negozio online" della ditta Piatino], credo che gli elementi di enciclopedicità, se ci fossero, dovrebbero essere particolarmente solidi per fugare ogni sospetto di intezione promozionale. Il mio consiglio è di copiare la voce in una sandbox utente, lasciare che la voce esistente sia cancellata, integrare la proposta di voce nella sandbox e a quel punto chiedere un parere al [[Progetto:Musica]], al [[Progetto:Musica/Strumenti musicali]] e al [[Progetto:Aziende]] prima di riproporre la voce. --[[Utente:Guido Magnano|Guido]] ([[Discussioni utente:Guido Magnano|msg]]) 15:42, 18 mar 2010 (CET)
::::::Quì nessuno prende in giro nessuno. Sei tu a non voler capire che senza fonti, più volte chieste e mai arrivate, non è possibile dichiarare alcunchè su wikipedia. Questa è una fonte secondaria e senza fonti autorevoli e controllabili il tutto si configura come ricerca originale. Spero di essermi spiegato chiaramente una volta per tutte.--* '''''[[Utente:Triquetra|<span style="color:#0000CC;">Triquetra</span>]]'''''<sup>([[Discussioni_utente:Triquetra|posta]])</sup> 16:16, 18 mar 2010 (CET)
{{Cancellazione|Piatino}} --* '''''[[Utente:Triquetra|<span style="color:#0000CC;">Triquetra</span>]]'''''<sup>([[Discussioni_utente:Triquetra|posta]])</sup> 16:04, 18 mar 2010 (CET)