Cache: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Pronunce varie (con referenze)
Riga 1:
{{Nota disambigua|descrizione= altri significati|titolo=[[Cache (disambigua)]]}}
In [[informatica]], la '''cache''' o più propriamente la '''memoria cache''' (dal termine francese ''"<nowiki>caché</nowiki>"'' che significa ''nascosto'', ma pronunciato come l'inglese ''cash'' {{IPA|/ˈkæʃ/}} <ref>[http://it.forvo.com/word/cache/><ref=http://it.dicios.com/enit/cache]</ref>, o in alternativa {{IPA|/ˈkeɪʃ/}} <ref>[http://languor.us/pronunciation-cache]</ref> o {{IPA|/ˈkaːʃ/}} <ref>[http://www.wordreference.com/definizione/cache]</ref>) è una [[memoria]] temporanea, non visibile al software, che memorizza un insieme di dati che possano successivamente essere velocemente recuperati su richiesta. Le parole chiave sono "temporanea" e "velocemente": in pratica, questo significa che non c'è nessuna certezza che i dati si trovino nella cache, ma che convenga comunque fare un tentativo per verificarne l'eventuale esistenza.
 
L'origine del nome deriva appunto dal fatto che la memoria cache ed il suo utilizzo sono trasparenti al programmatore, quindi "nascosti" allo stesso.
Riga 50:
== Storia ==
La prima cache (a diodi) nella storia dei calcolatori era una CPU cache, ed è stata descritta in un articolo di Wilkes nel 1965, e realizzata all'università di Cambridge da Scarrott. Questa speciale memoria, allora, veniva chiamata slave perché serviva la memoria a nuclei di ferrite. Solo con la presentazione del primo calcolatore commerciale dotato di questa speciale memoria, IBM 360/85, il termine slave viene sostituito con il termine cache.
 
== Note ==
<references/>
 
{{Portale|Informatica}}