Martin Short: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 33:
 
Subito dopo la laurea Martin Short viene lanciato in una produzione di Godspell Toronto, (tra gli altri membri del cast per produzione: [[Victor Garber]], [[Gilda Radner]], [[Eugene Levy]], [[Dave Thomas]] e [[Andrea Martin]], con [[Paul Shaffer]] in qualità di direttore musicale). Successivamente è stato lanciato in molte serie televisive e opere teatrali, tra cui un intenso dramma di attualità dal titolo ''Fortuna e occhi Umani''.
La sua carriera canadese si conclude nel [[1979]] cominciando a lavorare per la SCTV ''Commedy Network'' ed aggiudicandosi tre premi Emmy e due [[Tony Awards]].
 
Dopo una sola stagione nello show ''Saturday Night Live'' ,Short era già famoso per le sue performance e per le imitazioni di personaggi come ''Ed Grimley, Jackie Roger Jr.'' ,il leggendario cantautore ''Irving Cohen'' e dell'avvocato ''Nathan Thurm.''
Grazie all'enorme notorietà raggiunta è rapidamente passato a recitare sul grande schermo.
 
Nel [[1986]] Short ha debuttato nel cinema con ''I tre Amigos'' diretto da [[John Landis]] con [[Steve Martin]] e [[Chevy Chase]] e nel corso degli anni ha continuato ad essere scritturato in ruoli comici.
Nel [[1987]] debutta il rivoluzionario film fantascientifico, ''Salto nel Buio'', diretto da [[Joe Dante]] e prodotto da [[Steven Spielberg]]; nel cast [[Dennis Quaid]], [[Meg Ryan]] e [[Vernon Wells]].
Nel [[1991]], Martin, ha un ruolo in ''Il padre della sposa'' e quattro anni piu tardi in ''Il padre della sposa 2'' con Steve Martin e [[Diane Keaton]].
Nell'autunno del [[1994]], Short decide di diventare autore di tutti i suoi show televisivi ed in particolare ha portato il suo talento comico e musicale in televisione con il programma quotidiano ''The Martin Short Show''. Il programma, un misto di intrattenimento e talk show della durata di un'ora, ha ricevuto sette candidature all'Emmy comprese quelle per miglior Show e miglior Conduttore. Sempre nello stesso anno ha ricevuto l'onorificenza Order of Canada, (l'equivalente canadese del cavalierato britannico), per il contributo alla cultura del suo paese entrando a far parte della Canadian Walk of Fame nel giugno del [[2000]].
 
== Filmografia ==