Satoru Sayama: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
niente agiografie e beatificazioni
m Tiger Mask: fix wikilink
Riga 31:
Nel [[1981]] la NJPW era in cerca di un modo per attrarre giovani fan verso il suo prodotto. Ispirandosi all'omonimo [[anime]], crearono il personaggio di '''Tiger Mask''' e la sua [[gimmick]] fu affidata al rientrante Sayama. [[Giovedì]] [[23 aprile]] [[1981]], nel corso di un evento della NJPW, Tiger Mask fece il suo ingresso sul ring per combattere un match con in palio il vacante [[WWF Junior Heavyweight Championship]]<ref>Questo titolo, così come altri allori minori di diverse federazioni [[Stati Uniti d'America|statunitensi]], veniva regolarmente difeso in [[Giappone]].</ref> contro [[Dynamite Kid]]. All'inizio, molti fan di [[puroresu]] giapponesi non videro di buon occhio che un personaggio dei [[fumetti]] potesse legittimamente competere per un titolo, per giunta al suo debutto; restarono scioccati quando Tiger Mask [[pinfall|schienò]] Dynamite Kid con il suo [[Suplex#German Suplex|German Suplex]]. Tiger Mask divenne immediatamente la star di primo piano della divisione ''junior heavyweight'' della NJPW. Inoltre, quel match fu il primo di una lunga serie di incontri tra i due lottatori divenuti un classico del puroresu e del wrestling in generale.
 
Tiger Mask perse il titolo contro [[Black Tiger (wrestlerwrestling)|Black Tiger]] il [[6 maggio]] [[1982]]; qualche giorno dopo, il [[25 maggio]], riuscì a conquistare l'[[NWA World Junior Heavyweight Championship]]. La sera successiva, Tiger Mask sconfisse Black Tiger in un rematch per il WWF Junior Heavyweight Championship. La vittoria segnò l'inizio di una controversia tra la NJPW e la NWA: il board della NWA si affrettò a dichiarare vacante il titolo poiché alcuni membri ritenevano il titolo NWA alloro principale della divisione. La situazione si risolse nel corso del meeting annuale tra NWA e NJPW: Tiger Mask mantenne il titolo NWA e divenne l'unico wrestler a detenere simultaneamente l'NWA World Junior Heavyweight Championship ed il WWF Junior Heavyweight Championship.
 
Nel corso di un tag team match svoltosi il [[3 aprile]] [[1983]] Sayama fu infortunato da Dynamite Kid; quando fu chiaro che avrebbe avuto bisogno di diverso tempo lontano dal ring per recuperare, fu obbligato a rendere vacante il titolo NWA. Al suo ritorno sul ring riconquistò la cintura, sconfiggendo l'allora campione [[Kuniaki Kobayashi]] il [[2 giugno]] 1983 e diventando per la seconda volta detentore delle due cinture simultaneamente.