Cavalieri templari: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di Sterminators (discussione), riportata alla versione precedente di Marcok
Riga 36:
 
=== Origini ===
{{quote|Nello stesso anno ([[1118118]]), alcuni nobili cavalieri, pieni di devozione per Dio, religiosi e timorati di Dio, rimettendosi nelle mani del signore patriarca per servire Cristo, professarono di voler vivere perpetuamente secondo le consuetudini delle regole dei canonici, osservando la castità e l'obbedienza e rifiutando ogni proprietà. Tra loro i primi e i principali furono questi due uomini venerabili, [[Hugues de Payns|Ugo di Payens]] e [[Goffredo di Saint-Omer]]...|[[Guglielmo di Tiro]], ''[[Historia rerum in partibus transmarinis gestarum]]''}}
 
In queste righe, scritte alla fine del [[XII secolo]], [[Guglielmo di Tiro]] narra i primi anni dei ''pauperes milites Christi''. La sua ''Historia'', però, compilata successivamente alla fondazione della ''Nova Militia'' e durante il regno di [[Amalrico I di Gerusalemme]] ([[1162]]-[[1174]]), come quella di [[Giacomo di Vitry]], vescovo di [[San Giovanni d'Acri]] (''Historia orientalis seu Hierosolymitani'' scritta nel [[XIIIXII secolo]]) non conobbe gli anni in cui i primi cristiani giunsero in ''[[Outremer]]'' per la riconquista della Terrasanta e non vide la nascita di quegli Ordini che tanti onori meritarono sul campo.
 
La mancanza di documenti dell'epoca rende impossibile l'esatta ricostruzione dei primi anni dell'Ordine del Tempio, così come il numero esatto dei cavalieri che vi aderirono, e dunque è solo possibile impostare la ricerca attraverso ipotesi e supposizioni, basate sui diversi documenti successivi. La tradizione parla di [[nove]] cavalieri (''Nove uomini aderirono a questo patto santo e servirono per nove anni in abiti laici che i credenti avevano dato loro in elemosina.'')<ref>Giacomo di Vitry, ''Historia orientalis seu Hierosolymitani''; citazione tratta da M.Bauer, ''Il mistero dei templari'', Newton & Compton 2005, p. 13</ref>, ma tale numero avrebbe un significato soprattutto [[allegoria|allegorico]].