VectorLinux: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m interwiki |
Aggiornamento totale |
||
Riga 1:
{{infobox OS
| caption = |
| tipo_kernel
| licenza = [[GNU/Linux]]
▲ stadio_sviluppo = Aperto|
}}
'''VectorLinux''' ''(abbreviazione VL)'' è una [[Distribuzione (software)|distribuzione]] di origine canadese derivata dalla [[Slackware]], per la famiglia di processori X86, caratterizzata da un'interfaccia ''user friendly'' (intuitiva e facile da usare) con funzionalità semplificate rispetto alla distro nativa.
Line 21 ⟶ 22:
== Progetto e versioni (Standard – Soho –
Il progetto nativo venne realizzato nel 1998 da Robert S. Lange e Darrell Stavem (entrambi di origine canadese), ma la prima versione ufficiale 1.0 venne pubblicata il 20 giugno 2000.
Ad oggi esistono 4 versioni di Vector Linux: Standard, Soho, Light e Live
=== Standard Edition ===
Il 21 agosto del 2002 venne introdotta una nuova versione chiama "'''SOHO'''" (oggi indicata per macchine più recenti) differente dalla standard solo dal numero di applicazioni contenute in essa e dall'introduzione dell'ambiente grafico aggiuntivo [[KDE]].▼
La '''Standard Edition''' è una distribuzione completamente gratuita basata sull’ambiente grafico [[Xfce]], indicato, in particolar modo, per vecchi computer con potenza limitata.
La versione '''Standard Deluxe''' (a pagamento), contiene invece tutto ciò che è presente nella versione Standard , più altro software aggiuntivo, come [[OpenOffice]], [[GIMP]] ed altre applicazioni presenti nell’ambiente grafico [[KDE]].
== Ultime versioni disponibili ==▼
=== SOHO Edition (Small Office/Home Office) ===
▲Il 21 agosto del 2002 venne introdotta una nuova versione chiama
All’interno è possibile trovare applicazioni come OpenOffice, Java, GIMP, Xara Xtreme, CUPS ed altro.
Esiste anche una versione '''SOHO Deluxe''' (a pagamento), composta da 2 CD, il primo include la versione Soho base ed il secondo contiene applicazioni aggiuntive come Koffice, Inkscape, compiz-fusion, giochi ed altro. All’interno è possibile trovare anche software per server Apache, MySQL, PHP ed altri ambienti grafici come [[Xfce]], [[KDE]] e [[Gnome]].
=== Light Edition ===
La terza versione di VL è la '''Light Edition''', progettata per funzionare su vecchi computer con capacità e spazio limitati, dichiarata compatibile anche con soli 64MB di ram.
E’ basata sull’ambiente grafico [[IceWM]] e [[Fluxbox]], ma contiene funzionalità multimediali, applicazioni office e tutto ciò che è necessario per l’accesso ad internet, come ad esempio il browser Opera, cliente mail, client chat ed include alcuni software presenti nella standard edition.
=== Light Live Edition ===
La quarta ed ultima versione è costituita dalla VL '''Light Live Edition''' ([[LiveCD]]), ossia avviabile direttamente dal CD, in grado di funzionare senza alcun tipo di installazione, contiene tutto il sistema operativo, evitando l’installazione e quindi la ripartizione del disco, progettata proprio per visionare e sfruttare le potenzialità della Vector Linux. Nonostante questo vantaggio, è comunque possibile effettuare l’installazione della Live su hard disk per un'esecuzione più rapida.
* VL 6.0 Standard Edition Gold (standard family)
* VL 6.0 Standard Deluxe (standard family) (a pagamento)
* VL 6.0 Kde-Classic Edition (SOHO family)
* VL 6.0 Light Edition (light family)
* VL 6.0 Light Live Edition (light family)
* VL 5.9.1 SOHO Deluxe "new" (SOHO family) (a pagamento)
* VL 5.9.1 SOHO Deluxe Bundle "new" (SOHO family) (a pagamento)
* VL 5.9.1 SOHO Download edition "new" (SOHO family)
* VL 5.9 Standard Edition (standard family)
* VL 5.9 Deluxe (standard family) (a pagamento)
* VL 5.9 Live Edition (standard family)
* VL 5.9 64 bits Edition Beta2 (standard family)
* VL 5.9 SOHO Deluxe Edition Live Preview (SOHO family)
* VL 5.9 Light Edition (light family)
* VL 5.9 Light Live Edition Beta 1 (light family)
|