Sinagoga: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
[[Image:Saluzzo.jpg|thumb|left|250px|Dettaglio dell'interno della sinagoga di [[Saluzzo]] in [[Piemonte]]. Nota l' ''aròn'' in mezzo, con il ''ner tamìd'' appeso davanti, e una parte dell' ''ammùd'' avanti a destra.]]
 
La pianta della maggior parte di queste costruzioni è quella di una [[basilica]] a tre navate, orientata in modo che i fedeli, in conformità al principio contenuto nella [[Bibbia]] (Dn 6,11), recitino le preghiere rivolti verso [[Gerusalemme]]. Tale pianta e orientamento sono stati mantenuti anche nelle sinagoghe costruite nel [[Medioevo]]. L'organizzazione dello spazio interno delle sale di preghiera ha invece subito modificazioni nel corso dei secoli. L'arca-armadio (''aròn hakkodeš'' — אָרוֹן הַקֹּדֶשׁ) contenente i rotoli delle Sacre Scritture ([[Torah]]) è incastrata nella parete orientale, che guarda verso Gerusalemme, mentre il pulpito del lettore ( ''ammùd'' — עַמּוּד ), gli sta di fronte, al centro della sala o al capo opposto, sopra una piattaforma leggermente alzata ( ''bimàh'' — בִּימָה ). Sopra l'''aron'' ci sta una luce sempre accesa — il ''ner tamìd'' (נֵר תָּמִיד), ossia la "lampada eterna" — che ricorda la [[menorah]] del Tempio a Gerusalemme, la quale è rimasta miracolosamente accesa per otto giorni, nonostante la sconsacrazione dei saccheggiatori [[Dinastia seleucide|Seleucidi]]. Nelle sinagoghe ortodosse leuomini e donne sono spesso relegate nellesiedono gallerieseparatamente.
 
La più antica sinagoga d'Europa si trova a [[Barcellona]] (Spagna), mentre la più grande è a [[Budapest]] (Ungheria). Il primato mondiale per dimensioni spetta alla sinagoga di [[New York]].