Interferone beta-1a: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Puzza87 (discussione | contributi)
Riga 32:
Si credeva che i farmaci basati sull'[[Interferone]] beta dessero i loro effetti benefici sulla progressione della sclerosi multipla tramite le loro proprietà anti-infiammatorie. Studi hanno anche evidenziato come l’Interferone beta migliori l’integrità della barriera emato-encefalica (BBB, Blood-Brain Barrier), che di solito ne risente diventando meno protettiva nei pazienti affetti da MS, permettendo l’incremento dell’ammontare delle sostanze indesiderate che raggiungono il [[cervello]]. Questo rafforzamento della BBB potrebbe essere un fattore che contribuisce agli effetti benefici dell’Interferone-Beta. Questi studi sono stati effettuati [[in vitro]] (fuori da un organismo; un esperimento in "[[coltura cellulare]]"), quindi questo non vuol dire necessariamente che funzioni nella stessa maniera nelle persone.
Ciononostante, gli interferoni hanno [[effetti collaterali]]. I due principali sono quelli simili all'[[influenza]], e le reazioni che avvengono sul sito di iniezione. I sintomi simili all’influenza si manifestano subito dopo l’iniezione, e durano per una mezza giornata. In molti pazienti, questi sintomi diminuiscono col passare del tempo, ma alcuni pazienti continuano ad averli per lunghi periodi. Ciò che potrebbe mitigare questi sintomi potrebbe essere l’iniettare queste dosi meno frequentemente, e prendendo il medicinale prima di andare a letto. Le reazioni dovute al sito di iniezione possono essere invece mitigate facendo una rotazione del sito di iniezione, o usando uno di quei farmaci che richiedono iniezioni meno frequenti. Effetti collaterali sono spesso abbastanza grossi da indurre molti pazienti all’essere discontinui nell’assunzione degli interferoni (o glatiramer acetate (GA), una terapia comparabile per questa malattia che richiede iniezioni regolari).
GliAltri effetti più comunemente riscontratiproblemi sono disagi sul sito di iniezione, sintomi similirappresentati all'influenza,da risultati scarsi negli esami sul [[fegato]] e anormalità dei [[globuli rossi]]. Effetti collaterali seri includono [[depressione]], [[convulsioni]] o problemi al fegato.
Anche se questi farmaci migliorano i risultati di certi test diagnostici, questi non curano la MS e molti pazienti non percepiscono alcun miglioramento e, anzi, solo effetti avversi che sostanzialmente riducono la qualità della vita. Col passare del tempo, fenomeni di tolleranza fisiologica e una ridotta efficienza possono manifestarsi per lo sviluppo di [[anticorpi]] contro il farmaco e gli effetti avversi del farmaco possono persistere anche dopo la sospensione dell’assunzione.
Un mese di furniture di Avonex o Rebif può costare dai $1,600 a più di $2,000 USD.