Ciclo di Malaussène: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 48:
 
=== Altri personaggi ===
 
==== Le ''Edizioni del Taglione'' ====
'''Edizioni del Taglione''' (''Editions du Talion''): casa editrice di libri di elevata qualità letteraria. Quasi tutti i suoi guadagni sono dovuti alla pubblicazione di best-sellers di dubbio valore letterario, scritti da un ignoto che si firma J.L.B.
Riga 54 ⟶ 55:
 
'''Loussa de Casamance''': un senegalese esperto in letteratura cinese. Il miglior specialista della capitale. Imparò il [[cinese]] su richiesta della ''regina Zabo'' (amica d'infanzia) che prevedeva l'immigrazione asiatica e dunque un nuovo mercato letterario. Ama da sempre la sua Isabelle, ma lei ha deciso da tempo di rimanere ''"inviolabile"''.
'''Commissario Rabdomant''' commissario di polizia, compare la prima volta ne' ''[[Il paradiso degli orchi]]'' quando indaga sulle bombe nel magazzino in cui lavora Malaussène. È in pensione ne' ''[[La passione secondo Thérèse]]''.
 
==== Quelli del quartiere Belleville ====
Riga 74 ⟶ 73:
==== I poliziotti ====
 
'''Rabdomant''': commissiario di divisione, compare la prima volta ne ''[[Il paradiso degli orchi]]'' quando indaga sulle bombe nel magazzino in cui lavora Malaussène. Non ne può più di Ben, il quale pur essendo sempre innocente sembra sempre il colpevole, distraendo così le indagini. È in pensione ne ''[[La passione secondo Thérèse]]''.
 
'''Van Thian''': ispettore di origine asiatica, per svolgere le indagini si spaccia per immigrato
o si traveste da vecchietta, ma tutto il quartiere lo sa. Fa da balia a ''Verdun'' e muore ucciso (in ''[[La prosivendola]]'') poco dopo che ''Verdun'' ha cominciato a camminare.
 
'''Pastor''': dopo un'indagine (in ''[[La fata carabina]]'') -- dove il presunto colpevole
è sempre lui: Ben -- scappa con la mamma dei Malaussène a Venezia.
 
'''Gervaise''': suora, figlia dell'Ispettore Van Thian e di Janine la Gigantessa sua moglie. La sua occupazione è quella di redimere le prostitute, ed è anche Ispettore di Polizia.
 
==== I due medici ====
 
'''Marty''': diventa di fatto medico di fiducia della tribù e soprattutto di Jérémy.
'''Laurent''': marito di Louna, con cui ha trascorso un intero anno chiuso in camera da letto leggendo e facendo l'amore. Lo conosciamo ne ''[[Il paradiso degli orchi]]'' in procinto di lasciare Louna a causa della [[gravidanza]] non voluta, ma si occuperà lo stesso di Julis durante il suo primo attacco [[epilessia|epilettico]]
 
'''Marty''': diventa di fatto medico di fiducia della tribù e soprattutto di Jérémy. Si reca in Giappone proprio mentre Benjamin è in coma e per questo Berthold potrà espiantare gli organi al nostro.
 
'''Berthold''': mago del bisturi senza il minimo senso etico. Odiatissimo da Jérémy, anche perché voleva lasciar morire Ben.