Ciclo di Malaussène: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 48:
=== Altri personaggi ===
==== Le ''Edizioni del Taglione'' ====
'''Edizioni del Taglione''' (''Editions du Talion''): casa editrice di libri di elevata qualità letteraria. Quasi tutti i suoi guadagni sono dovuti alla pubblicazione di best-sellers di dubbio valore letterario, scritti da un ignoto che si firma J.L.B.
Riga 54 ⟶ 55:
'''Loussa de Casamance''': un senegalese esperto in letteratura cinese. Il miglior specialista della capitale. Imparò il [[cinese]] su richiesta della ''regina Zabo'' (amica d'infanzia) che prevedeva l'immigrazione asiatica e dunque un nuovo mercato letterario. Ama da sempre la sua Isabelle, ma lei ha deciso da tempo di rimanere ''"inviolabile"''.
==== Quelli del quartiere Belleville ====
Riga 74 ⟶ 73:
==== I poliziotti ====
'''Rabdomant''': commissiario di divisione, compare la prima volta ne ''[[Il paradiso degli orchi]]'' quando indaga sulle bombe nel magazzino in cui lavora Malaussène. Non ne può più di Ben, il quale pur essendo sempre innocente sembra sempre il colpevole, distraendo così le indagini. È in pensione ne ''[[La passione secondo Thérèse]]''.
'''Van Thian''': ispettore di origine asiatica, per svolgere le indagini si spaccia per immigrato
o si traveste da vecchietta, ma tutto il quartiere lo sa. Fa da balia a ''Verdun'' e muore ucciso (in ''[[La prosivendola]]'') poco dopo che ''Verdun'' ha cominciato a camminare.
'''Pastor''': dopo un'indagine (in ''[[La fata carabina]]'') -- dove il presunto colpevole
è sempre lui: Ben -- scappa con la mamma dei Malaussène a Venezia.
'''Gervaise''': suora, figlia dell'Ispettore Van Thian e di Janine la Gigantessa sua moglie. La sua occupazione è quella di redimere le prostitute, ed è anche Ispettore di Polizia.
==== I
'''Marty''': diventa di fatto medico di fiducia della tribù e soprattutto di Jérémy.▼
'''Laurent''': marito di Louna, con cui ha trascorso un intero anno chiuso in camera da letto leggendo e facendo l'amore. Lo conosciamo ne ''[[Il paradiso degli orchi]]'' in procinto di lasciare Louna a causa della [[gravidanza]] non voluta, ma si occuperà lo stesso di Julis durante il suo primo attacco [[epilessia|epilettico]]
▲'''Marty''': diventa di fatto medico di fiducia della tribù e soprattutto di Jérémy. Si reca in Giappone proprio mentre Benjamin è in coma e per questo Berthold potrà espiantare gli organi al nostro.
'''Berthold''': mago del bisturi senza il minimo senso etico. Odiatissimo da Jérémy, anche perché voleva lasciar morire Ben.
|