Castello del Lago: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
rimuovo link a blog e frasi promozionali, aggiungo wikilink e formattazione
Riga 32:
|patrono = SS. Maria Immacolata
|valFestivo =
|sito =
|sito = [http://www.castellodellago.blogspot.com]
}}
'''Castello del Lago''' è una delle 3 frazioni che compongono il comune di [[Venticano]], in [[provincia di Avellino]].
==Storia==
Prima del [[1948]] l'odierna compagine territoriale di Castel del Lago faceva parte di un più grande Comune limitrofo, quello[[Pietradefusi]]. diIl mal governo e il conseguente malcontento della popolazione alimentarono un movimento separatista che auspicava al distacco dall'amministrazione pietradefusano. Con il D.Lg.vo n.665 del 21 aprile 1948 del Presidente della Repubblica [[Enrico De Nicola]] si sancì la definitiva separazione da Pietradefusi e la costituzione di un nuovo comune che, sotto la denominazione di Venticano, comprendeva i territori delle frazioni di Campanarello, Castel del Lago e Calore.
Il mal governo e il conseguente malcontento della popolazione indussero ad alimentare un movimento separatista che auspicava al distacco dal potere amministrativo pietradefusano.A seguito del D.Lg.vo n.665 del 21 aprile 1948 del Presidente della Repubblica Enrico De Nicola, nel quale si sancì la definitiva separazione da Pietradefusi e la costituzione di un nuovo Comune che, sotto la denominazione di Venticano, comprendeva i territori delle frazioni di Campanarello, Castel del Lago e Calore.
 
==Geografia==
La frazione è situata in una zona collinare ricca dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
Il paese offre spunti per escursioni naturalistiche grazie al fiume [[Calore Irpino]] che nasce dal monte Acellica e sfocia nel fiume Volturno presso Amorosi e daiai torrenti Mele e Montevergine,dove. viPresso sonocontrada incontaminatePonterotto, distesea pianeggianticavallo didei verdecomuni chedi permettono[[Venticano]], un[[Bonito contatto(Italia)|Bonito]] direttoed con la natura. Vi[[Apice]], sono anchepresenti deglii importanti ruderiresti di un ponte Romano[[Storia romana|romano]] del [[190 a.C. ]] detto "ponte rotto" o Ponte Appiano"ponte appiano", che facevafacente parte dell'antica appia[[via Appia]] che congiungeva [[Roma]] -a [[Brindisi]]. Fu rinnovato da [[Publio Elio Traiano Adriano|Adriano]] nel [[123 d.C.]], come attestano anche i sei [[Pietra miliare|miliari]] ritrovati lungo il percorso, e attraversava il Calore proprio con il Ponte Rotto. Forse realizzato inizialmente in legno, fu ricostruito in muratura probabilmente in età [[Traiano|traianea]]. La struttura, a schiena d'asino, era lunga circa 142 metri e comprendeva otto archi sorretti da sette piloni, di cui tre in acqua e quattro sul terreno. La carreggiata aveva una larghezza di circa quattro metri e il complesso era rivestito in opus[[opera reticulatumreticolata]].
 
==Santo patrono==
Riga 47 ⟶ 46:
 
==Feste Tipiche==
*Sagra della penna, ultimo sabato di maggio
*Festa dell'Aia (usi e costumi antichi), ultimo week-end di luglio
Ultimo sabato di maggio
*Sagra della Pizza, seconda settimana di Agosto
 
*Sagra degli Spaghetti, ultima settimana di Agosto
Festa dell'Aia (usi e costumi antichi)
Ultimo week-end di luglio
 
Sagra della Pizza
seconda settimana di Agosto
 
Sagra degli Spaghetti
Ultima settimana di Agosto
 
==Associazioni==
Polisportiva Castello
 
==Trasporti==
La frazione è un importante snodo stradale [[irpinia|irpino]], in quanto è raggiunta dal [[raccordo autostradale RA9]] che collega la città di [[Benevento]] al casello (a nome Benevento) dell'[[autostrada A16 (Italia)|Autostrada A16 Napoli - Bari]]. Tra Castello del Lago e la frazione [[Calore (Venticano)|Calore]] passa la [[Strada Statale 7 Via Appia]].
 
Tra Castello del Lago e la frazione [[Calore (Venticano)|Calore]] passa sia la [[Strada Statale 7 Via Appia]] che la via [[Appia Antica]] testimoniata dalle rovine di un vecchio ponte romano che sorge a cavallo dei comuni di [[Venticano]], [[Bonito (Italia)|Bonito]] ed [[Apice]].
 
==Luoghi di interesse==
Castello del Lago dispone di tre piazze di cui la più antica viene denominata Piazza Castralaci, la seconda meno antica Piazza Maria SS Immacolata e la terza la più recente Piazza Padre Pio. Tutte e tre le piazze sono situate in luoghi centrali del paese, accomunate da determinate caratteristiche architettoniche.
Tutte e tre le piazze sono situate in luoghi centrali del paese, accomunate da determinate caratteristiche architettoniche. Rappresentano un'oasi di pace e di tranquillità e sono tradizionalmente valorizzate come luogo d’incontro e di socializzazione.
Si possono degustare negli Agriturismi piatti tipici locali e successivamente trascorrere momenti di relax nelle diverse piazze.
 
==Collegamenti esterni==
* http://www.castellodellago.blogspot.com
 
[[Categoria:Frazioni della provincia di Avellino]]