Keyumars: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Xqbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ru:Гайомарт; modifiche estetiche
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Keyumars''' (antico persiano ''Kayomart'') fu il primo [[shah]] del mondo, secondo lo [[Shahnameh]] di [[FirdowsiFerdowsi]].
 
Il suo personaggio è basato sulla figura di ''[[Gayomarhtan]]'' dell'[[Avesta]], divenuto poi nella letteratura [[zoroastrismo|zoroastriana]] ''Gayomard'' o ''Gayomart''.
Riga 10:
 
== Shahnameh ==
Lo Shahnameh di FirdowsiFerdowsi inizia con la storia di Keyumars. Fu il primo re degli uomini che a quei tempi vivevano in grotte sulle montagne e indossavano pelli di leopardo. Ohrmuzd (Ahura Mazda) gli donò lo splendore soprannaturale riservato ai re detto ''farr'' (avestico [[xvarhnah]]). Suo figlio [[Siyamak]] era amato da tutti tranne da Ahriman (Angra Mainyu) che gli inviò contro un esercito guidato dal suo figlio demoniaco. Quando l'angelo Sorush (avestico [[Sraoša]]) avvertì Keyumars, Siyamak si mise a capo di un esercito. Accettò la proposta di un duello col nemico, ma morì combattendo.
 
Keyumars rimase a lutto per un anno, quando Sorush lo avvisò di combattere contro Ahriman. [[Hushang]], figlio di Siyamak, guidò un esercito contro il figlio di Ahriman che fu legato e decapitato.