ISOFIX: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
I produttori di auto in Europa hanno denominato questo tipo di aggancio Isofix universale per distinguerlo dalla precedente versione detta Isofix semi-universale.
 
L'Isofix semi-universale impiega due ancoraggi alla base del sedile proprio come l'Isofix universale, ma anzichè avere un ulteriore aggancio in alto, comunemente detto top-tether, utilizza un ulteriore componente, la cosiddetta gamba, che si aggancia alla base del seggiolino e va a contatto con il pavimento dell'auto.
Fanno eccezione alcuni modelli di Isofix semi-universale, che al posto del top-tether utilizzano le cinture di sicurezza per i passeggeri.
 
Non è possibile montare un seggiolino Isofix universale su un'auto dotata di aggancio Isofix semi-universale, ovvero sprovvista dell'aggancio superiore, detto top-tether.
Viceversa è possibile montare un seggiolino Isofix semi-universale su un'auto dotata di aggancio Isofix universale, salvo controindicazioni del costruttore.
 
I seggiolino di tipo Isofix universale che non siano stati correttamente fissati utilizzando tutti e tre i punti di ancoraggio e i seggiolini di tipo Isofix semi-universale sprovvistiagganciati disolamente gambatramite i due attacchi alla base del sedile, sono soggetti a rischio di ribaltamento in caso di incidente.
 
{{Portale|trasporti}}