TT Circuit Assen: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
m Bot: Modifico: sv:TT Circuit Assen; modifiche estetiche |
||
Riga 10:
Nel 2009, ha ospitato la prima tappa della 65° [[Vuelta a España]].
== Storia ==
Il circuito nacque nel [[1925]] e per circa 30 anni si svolsero corse su strade di campagna dei paesi vicini ad [[Assen]]. In quest'epoca il tracciato misurava circa 28 km di lunghezza. Nel [[1955]] fu costruito il circuito moderno, non aperto al traffico quotidiano, che ridusse la sua lunghezza complessiva fino a 7.705 m.
Riga 17:
L'ultima grande modifica è stata realizzata nel [[2006]] ed ha eliminato tutta la prima parte del circuito, molto veloce e particolare per un tracciato moderno, riducendo di quasi 1.500 m la lunghezza del tracciato. Al suo posto sono state costruite nuove tribune più capienti delle precedenti, affacciate sul nuovo complesso di curve iniziali, lente e "banali". Questi lavori al circuito ed alle infrastrutture, contestati dagli amanti del classico ''TT'', sono costati 85 milioni di euro.
== Curiosità ==
Il TT Circuit è l'unico circuito su cui si corre ininterrottamente una prova del motomondiale dal [[1949]]. Prima dell'inaugurazione della pista definitiva, la gara si svolgeva su strade aperte al pubblico ed in omaggio a questo, la prova del mondiale è denominata Tourist Trophy, come la celebre [[Tourist Trophy|corsa su strada]] dell'[[Isola di Man]]. La gara si svolge sempre l'ultimo sabato di giugno.
Riga 36:
[[pt:TT Circuit Assen]]
[[ru:Ассен (трасса)]]
[[sv:
|