Preboot Execution Environment: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
m ortografia e wlink
Riga 29:
 
Nella modalità di funzionamento prevista dallo standard, il server DHCP non fornisce direttamente il boot server, ma agisce da "PXE redirection service", ovvero redirige il client ai '''server PXE''' disponibili.
I server PXE sono server DHCP modificati, che utilizzano la porta UDP 4011, e forniscono al client l'indirizzo IP del boot server ed il nome del [[#il Network Bootstrap Program|network bootstrap program]] (NBP) da scaricare.
 
Nella pratica, normalmente il firmware PXE è in grado di ricevere direttamente dal server DHCP i parametri necessari per identificare il boot server e il file da scaricare, ed è quindi possibile configurare un normale server DHCP per fornire i parametri necessari al boot via PXE.
 
== Piattaforme supportate ==
PXE è stato progettato per essere utilizzabile su molte architetture. La specifica v2.1 definisce identificatori di architettura per 6 tipi di sistemi, compresi IA64 Itanium architecture e Alpha. Tuttavia, la specifica copre competamentecompletamente solo Intel 32 Bit ([[IA-32]]). Intel ha incluso PXE nella [[Extensible Firmware Interface]] per [[IA-64]], creando uno standard [[de facto]] con la sua implementazione.
 
==Uso del DHCP==