Việt: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Popolazione: typo, wlinks
Riga 9:
 
== Origini ==
Secondo la leggenda, il primo vietnamita discendeva dal dragone Lạc Long Quân e dallo spirito Âu Cơ. Essi si sposarono ed ebbero un migliaio di uova dalle quali nacquero altrettanti bambini. Il primogentito Hùng Vương divenne il primo re del Vietnam. Gli antenati dell'attuale popolo vienamita emigrarono poi dal sud della Cina fino al [[delta del fiumeFiume Rosso]] e si mescolarono con le popolazioni indigene locali.
 
Nel [[258 d.C.]] [[An Dương Vương]] fondò il [[regno di Âu Lạc]] in quello che è oggi il nord del Vietnam. Nel 208, [[Chao Tuo]] (conosciuto anche come Triệu Đà), un generale della [[dinastia Qin|dinastia cinese Qin]], si alleò con il popolo [[Yue (popolo)|Yue]] residenti in quello che oggi è il [[Guangdong]] e si dichiarò Re di [[Nam Việt|Southern Yue]]. Sconfisse An Dương Vương e riunì Âu Lạc con i territori a sud della Cina, chiamando il suo regno [[Nam Việt]] o Yue del Sud ("Nam" significa "sud").
 
La parola "Việt" appartiene alla stessa famiglia linguisica della parola "yuet", che è la pronuncia di "Yue" nel [[cinese antico]] e in alcuni [[dialetti cinesi]] di oggi. Il termine fu usato da vari popoli nelle regioni a sud della Cina, inclusi i territori a nord del Vietnam.
 
== Popolazione ==