D20 System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luckas-bot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ru:D20
m ortografia
Riga 23:
Poiché ''Dungeons and Dragons'' è il più popolare gioco di ruolo nel mondo, molti editori decisero di produrre giochi compatibili con questo gioco e con il suo cugino ''d20 Modern''. La Wizard of the Coast fornisce una licenza separata che permette agli editori di usare alcuni dei termini di cui ha registrato il tradermark e di usare il riconoscibile logo "d20" per aiutare i consumatori a identificare questi prodotti. Questo è conosciuto come ''d20 license system'' (D20STL): richiede agli editori di escludere regole sulla creazione ed avanzamento dei personaggi, includere alcune clausole ed aderire ad una politica di contenuti "accettabili".
 
I giochi che usano solo la OGL non sono limitati da queste restizionirestrizioni e molti hanno incluso regole per la creazione e l'avanzamento dei personaggi, potendo così essere usati come prodotti indipendenti. I manuali prodotti con la licenza D20STL richiedono l'uso di un manuale base della Wizards of the Coast e devono chiaramente specificarlo. Con il cambiamento della D20STL (vedi più sotto la voce '''"Critiche"''') alcune compagnie hanno scelto di usare solo l'OGL. Tutti i prodotti D20STL devono soddisfare anche l'OGL per utilizzare il contenuto libero d20, ma gli editori possoo usare la OGL senza usare la D20STL.
 
I prodotti che usano il ''d20 System'', conformemente a una o entrambe le licenze hanno assorbito una percentuale significativa delle vendite dei giochi di ruolo. Inoltre hanno promosso grandemente la crescita delle [[pubblicazione elettronica|pubblicazioni elettroniche]] permettendo a piccole compagnie di sfruttare l'enorme mercato potenziale di ''Dungeons & Dragons'' a nessun costo.