Rob Halford: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
oggettivizzazione e grammatica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Robert John Arthur Halford, meglio conosciuto come Rob Halford, è il cantante della popolare [[Heavy Metal]] band [[Judas Priest]] ed è uno dei personaggi emblematici e carismatici di questo genere, tanto da essere soprannominato ''Metal God'' (Dio del metallo).
 
===Biografia===
Riga 6:
Da ragazzo i suoi idoli erano i [[Beatles]], [[Rolling Stones]], [[Cream]] e nutriva una grande ammirazione per [[Elvis Presley]].
 
Entra nel mondo della musica cantando in varie bandbands minori come Hiroshima, Lord Lucifer ed Abraxas.
 
Nel 1973 viene chiamato a sostituire [[Al Atkins]] nei [[Judas Priest]] ed inizia la sua carriera in questa band.
 
L'album d'esordio [[Rocka Rolla]] (1974) è ancora molto legato all' [[Hard Rock]] e, soprattutto, al [[Progressive Rock]]. L'esordio non venne molto acclamato dalla critica ma il gruppo ci riprova con [[Sad Wings Of Destiny]] (1976) ed è un successo.
 
L'album si dimostra nettamente superiore all'esordio e Halford dà il meglio di sè nelle canzoni come ''Tyrant'', ''The Ripper'' (uno dei brani più amati dei Judas), ''Victim Of Changes'' e la ballad ''Dreamer Deceiver''.
 
I [[Judas Priest]], come tanti gruppi [[Heavy Metal]], non sono immuni alle scoccianti critiche dei media e la loro canzone ''Beyond The Realms Of Death'' (dall'album [[Stained Class]] del 1978) sarà oggetto d'accusa per aver incitato dei giovani a un suicidio di massa ma nonostante ciò la loro carriera continua a gonfie vele.
 
La maestosa ugola di Rob Halford la si può ascoltare nel disco dal vivo [[Unleashed In The East]] (1979), uno dei più grandi dischi [[Rock]] di sempre.
 
Siamo nei primi anni '80 e la carriera dei Judas non trova ostacoli con albums come [[British Steel]] (1980) e [[Screaming For Vengeance]] (1982) ma nella seconda metà di questo decennio, il loro genere man mano subiva cambiamenti radicali.
Riga 26:
I Judas lo rimpiazzano con [[Tim "Ripper" Owens]] e Halford fonda i [[Fight]], in compagnia di [[Scott Travis]]. Incide tre albums: [[War Of Words]] (1993) [[Mutations]] (1994) e [[A Small Deadly Space]] (1995).
 
Fonda un' altro progetto chiamato [[Two]], pubblicando un solo disco Voyeurs (1997) ma riscuoterà maggior successo con la sua band chiamataomonima [[Halford]].
 
Reclutando i chitarristi [[Patrick Lachman]] (che più in là sarà il cantante dei [[Damageplan]]) e [[Mike Chlasciak]], il bassista [[Ray Riendeau]] e lo strepitoso batterista [[Bobby Jarzombeck]] pubblica [[Resurrection]] (2000). Il disco è un [[Heavy Metal]] molto massiccio e veloce e Halford, nonostante il peso degli anni, emette una voce così acuta e potente che tanti suoi colleghi più giovani non riescono ad eguagliare. (nelNel disco si trovano brani eccellenti come ''Resurrection'', ''Made In Hell'', ''Silent Screams'' e ''The One You Love To Hate'', dove Halford duetta con [[Bruce Dickinson]], cantante degli [[Iron Maiden]]).
 
Il successo fu grandioso e subito dopo la band parte per un tour, documentato in [[Live Insurrection]] (2001).
Riga 36:
Intanto i suoi vecchi compari [[Judas Priest]] (che al momento suonavano un genere metal molto differente da quello degli esordi) non se la cavano affatto bene. Nonostante il nuovo singer [[Ripper Owens]] abbia un'ottima voce, i due lavori post-Halford [[Jugulator]] (1997) e [[Demolition]] (2000) sono un' amara delusione e vengono bocciati sia dalla critica che dai fans.
 
I Judas, per poter riguadagnare la reputazione perduta, licenziano Owens (che viene accolto negli [[Iced Earth]]), richiamando Rob Halford e così esce il nuovo album [[Angel Of Retribution]] (2005). Rispetto ai due precedenti, secondo la critica questo album mostra dei miglioramenti ma non riesce ad eguagliare i capolavori come [[Sad Wings Of Destiny]] e [[Painkiller]]. Halford, comunque, continua la sua attività solistica e dovrebbe pubblicare un nuovo disco nell' autunno 2006.
 
==Discografia==