Discussione:Direttore d'orchestra: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 3:
Non mi risulta che Wagner fosse un direttore d'orchestra dotato, anzi! Tanto più che preferì lasciare ad altri la direzione dei suoi lavori. Piuttosto includerei Mahler
:D'accordo sul togliere Wagner, e ovviamente anche sull'aggiunta di Mahler che però arriva molto dopo Berlioz. Forse bisognerebbe trattarlo separatamente, non all'interno di un discorso relativo ai "primi direttori di orchestra degni di nota". D'altronde la voce è ancora tutta da scrivere.... --[[Utente:Francesco Cesari|Al Pereira]] 03:48, 13 nov 2006 (CET)
: Cosa? Wagner fu uno dei principali direttori della sua generazione! Lasciò poche volte la bacchetta (per es, a Liszt e a Hermann Levi) per motivi "politici", cioè per avere le opere eseguite in teatri dove non aveva influenza. Fu un grande interprete di Gluck e di Beethoven e scrisse il celebre saggio "Über das Dirigieren", testo fondamentale per le comprensione di alcune problematiche interpretative del tempo. --[[Utente:Gardanus|Gardanus]] ([[Discussioni utente:Gardanus|msg]]) 12:57, 10 mag 2010 (CEST)
 
==Verifica richiesta==
Ritorna alla pagina "Direttore d'orchestra".