Command & Conquer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Jollyroger (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
{{Nota disambigua2|Questa voce tratta della serie di videogiochi. Per il videogioco omonimo (primo della serie) vedi [[Command & Conquer (videogioco)|qui]].}}
 
'''Command & Conquer''' è una serie di [[videogioco|videogiochi]] sviluppata prima da [[Westwood Studios]] ([[1985]]-[[2003]]). Si tratta di giochi di guerra, quasi tutti di [[strategia in tempo reale]] (''RTS''), con ambientazioni [[fantapolitica|fantapolitiche]] che si collocano nel [[futuro]] prossimo oppure in [[passato alternativo|passati alternativi]]. La serie ha avuto un enorme successo presso il pubblico, e ha contribuito in maniera notevole alla storia degli RTS. E' molto amata dai fan sia per l'ambientazione realistica delle campagne, che però concede alcune incursioni nella fantascienza, che per i filmati di ''briefing'' in [[Full motion video]] con attori in carne ed ossa mescolati a spettacolari scene in computer grafica (di elevatissima qualità per l'epoca di prima pubblicazione). Alcuni degli attori dei filmati di intermezzo, come Kane ([[Joseph D. Kucan]], anche regista di molti degli spezzoni), sono diventati veri cult nel circuito di appassionati che è nato intorno a queste pubblicazioni.
 
Dopo i primi successi il marchio ''Command & Conquer'' fu acquistato dalla [[Electronic Arts]], che successivamente acquisì anche la Westwood nel [[1998]] e la chiuse ufficialmente nel [[2003]]. Nel 2006 è stato annunciato un nuovo titolo della serie, ''[[Command & Conquer 3: Tiberian Wars]]''.
I progettisti dei giochi della serie si sono cimentati anche in altri RTS con ambientazioni diverse; fra i più celebri si può citare ''[[Battaglia per la Terra di Mezzo]]''.
 
Tutti i giochi della serie, con l'esculsione di Sole Survivor, sono stati ripubblicati nel febbraio 2006 in una raccolta dal titolo ''Command & Conquer: The first decade''. Il titolo ha ottenuto un discreto successo, nonostante alcune critiche dovute a bug di compatibilità (i giochi originali erano per [[MS DOS]], la riedizione per [[Windows XP]]), filmati di intermezzo omessi e qualche problema di stabilità.
 
 
==Ambientazioni==
Riga 12 ⟶ 15:
 
===Serie Tiberian===
Ambientata nei primi anni [[2000]], racconta la lotta tra la [[Global Defense Initiative]] (un gruppo di forze militari internazionali) e i [[NOD]], un oscuro movimento terroristico in grado di manipolare i mezzi di informazione mondiali e di disporre di immense quantità di risorse, comandato dal carismatico quanto malvagio [[Kane]].
Il "Tiberium" del titolo è un elemento giunto sulla terra tramite un meteorite caduto presso [[Roma]] (il nome deriva dal [[Tevere]]), dotato della strana capacità di estrarre minerali tal terreno e raccoglierli in cristalli. Il Tiberium è altamente tossico e si espande a grande velocità, ma è una fonte primaria di [[metallo!metalli]] sfruttata da entrambe le fazioni.
All'inizio il livello tecnologico delle due fazioni è quello odierno, ma con le espansioni successive, l'azione si sposta più avanti nel tempo, fino a comprendere [[mech]] e armi futuribili.
 
* ''[[Command & Conquer (videogioco)|Command & Conquer]]'', anche noto come ''Tiberian Dawn''
**Espansione: ''[[Command & Conquer: The covert operation| The covert operations]]''
* ''[[Command & Conquer: Renegade| Renegade]]''
* ''[[Command & Conquer: Sole Survivor|Sole Survivor]]''
* ''[[Command & Conquer: Tiberian Sun|Tiberian Sun]]''
**Espansione: ''[[Command & Conquer: Tiberian Sun Firestorm|Firestorm]]''
 
===Serie Red Alert===
La serie "Red Alert" parte dalla premessa che negli [[anni 1960|anni '60]] la scoperta della [[macchina del tempo]] ha consentito di eliminare [[Adolf Hitler]] prima della sua ascesa al potere. Tuttavia, invece del un lungo periodo di pace previsto, una nuova minaccia si affaccia sull'Europa: la [[Russia]] di [[Stalin]], contrastata dagli [[USA]] e dalle forze dell'Europa libera.
Il gioco presenta una maggiore attenzione alla differenziazione delle due fazioni, ottenendo un mix molto equilibrato di punti di forza e aree deboli in entrambe le campagne.
Gli armamenti e le tecnologie partono da quelli della seconda guerra mondiale, fino ad arrivare ai giorni nostri inserendo anche alcune tecnologie di fantasia (campi di forze e viaggi nel tempo, ad esempio).
 
* ''[[Command & Conquer: Red Alert|Red Alert]]''
** Espansione:''[[Command & Conquer: Red Alert The Aftermath|The Aftermath]]''
** Espansione:''[[Command & Conquer: Red Alert Counterstrike|Red Alert Counterstrike]]''
* ''[[Command & Conquer: Red Alert 2|Red Alert 2]]''
** Espansione:''[[Command & Conquer: Red Alert 2 Yuri's Revenge|Yuri's Revenge]]''
 
===Serie Generals===
Ambientata nel futuro prossimo ([[2010]], contiene principalmente reali unità odierne.
* ''[[Command & Conquer: Generals|Generals]]'' e l'espansione ''Zero Hours''
L'azione è ambientata in un ipotetico scontro tra gli [[USA]] (alleati con la [[Cina]]) e la [[Global Liberation Army]], una organizzazione terroristica molto simile in mezzi e caratteristiche ad [[Al Quaeda]].
Il gioco si discosta molto dai precedenti, sia per dinamiche di gioco che per l'inserimento di numerose variazioni nella gestione delle unità (come l'aggiunta dei "generali" e delle "super-armi").
 
* ''[[Command & Conquer: Generals|Generals]]'' e l'espansione ''Zero Hours''
** Espansione:''[[Command & Conquer: Generals Zero Hour|Zero Hour]]''
 
[[Categoria:Strategia in tempo reale (RTS)]]