John Flavel: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 25:
Nel [[1656]] Flavel accetta la chiamata a curare una [[Chiesa presbiteriana|comunità presbiteriana]] nella fiorente città portuale di [[Dartmouth]]. Benché il suo compenso sia scarso, svolge il suo ministero con diligenza e profitto tanto che attraverso la sua predicazione molti giungono alla fede. Uno dei suoi parrocchiani così scrive di Flavell: ''"Potrei dire molto, e non sarebbe mai abbastanza, dell'eccellenza della sua predicazione, di come tratta le questioni spirituali, della sua chiara esposizione della Bibbia, del suo metodo, delle deduzioni genuine e naturali che trae dalle Scritture, delle sue argomentazioni persuasive e del conforto e sostegno che dà a coloro che sono afflitti nella coscienza. In breve, bisognerebbe proprio avere un cuore indurito oppure una mente volatile per non rimanere colpiti dal suo ministero cristiano"''<ref>Erasmus Middleton, Evangelical Biography, 4:50-51.</ref>.
Nel [[1662]], accusato di non volersi conformare alle direttive in materia di religione, gli viene proibito di predicare<ref>A causa dell'[[Atto di Uniformità]] della regina [[Elisabetta I d'Inghilterra|Elisabetta I]]</ref>. Segretamente, però, continua ad occuparsi dei suoi parrocchiani in piccoli [[conventicola|gruppi domestici]]. Ogni tanto predica loro all'aperto, nei boschi. Una volta si traveste da donna per recarsi a cavallo ad una riunione segreta dove predica ed amministra il battesimo. Un'altra volta, inseguito dalle autorità, si getta a cavallo nel mare, dove riesce a sfuggire all'arresto nuotando presso una scogliera per raggiungere le [[Slapton Sands]].
Nel [[1665]] quando va in vigore il [[Five Miles Act]], Flavel si trasferisce a [[Slapton]], che era ben oltre le cinque miglia dalla sua abitazione dove avrebbe potuto predicare indisturbato. Continua così il suo ministero di predicazione segreta nei boschi e raggiunge molta gente, a volte predicando fino a notte inoltrata. Una volta i soldati li sorprendono e disperdono l'assembramento. Diversi fra i fuggitivi sono arrestati e multati, ma il resto riporta Flavel nei boschi dove continua il suo sermone. Proverbiali sono i posti dove riesce a raccogliere gente e predicare, come la [[Salstone Rock]], un'isoletta dell'estuario di [[Estuario di Salcombe|Salcombe]] di solito sommersa dall'alta marea, In quel rifugio l'assemblea avrebbe "atteso devotamente fintanto che l'acqua non li avesse fatti tornare alle loro barche.
|