Thirty Meter Telescope: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gab.pr (discussione | contributi)
Nuova da en.
 
Gab.pr (discussione | contributi)
m Mod. minore.
Riga 1:
[[Immagine:TmtSummitComposite.jpg|thumb|260px|Il telescopio da trenta metri in una ricostruzione artistica del 2007]]
Il '''Thirty Meter Telescope (TMT)''' (''Telescopio da trenta metri'') è un [[telescopio]] in corso di progettazione che avrà un'apertura dello specchio principale di 30 metri. Sarà costruito sul monte [[Mauna Kea]], nelle [[isole Hawaii]], ad un'altitudine di 4.050 metri [[s.l.m.]]. SaràVerrà costruito e gestito dalla ''TMT Observatory Corporation'', una partnership tra il [[California Institute of Technology]], la [[University of California]] e la ''Association of Canadian Universities for Research in Astronomy'' (ACURA).
 
Lo specchio principale sarà costituito da 492 segmenti esagonali, con un'area complessiva di 655 m<sup>2</sup>. Come inper tutti i telescopi di ultima generazione, saràfarà dotatouso di sofisticati sistemi di [[ottica adattiva]], per ridurre al minimo gli effetti della turbolenza atmosferica. La forma e l'esatto posizionamento di ciascuno dei 492 segmenti sarano controllati per mezzo di sistemi computerizzati di [[ottica attiva]]. I dati di progetto prevedono di poter raggiungere una [[risoluzione angolare]] fino a dieci volte superiore quella del [[telescopio spaziale Hubble]].
 
La sua ultimazione è prevista entro la fine del [[2018]] e se i tempi di costruzione saranno rispettati, il TMT diventerà il primo [[Extremely Large Telescope]] ad entrare in attività.