Battaglia di Hamburger Hill: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Conseguenze: fix link
Riga 37:
Quel che più impressionò l'opinione pubblica in Patria fu che dopo tanta fatica e tanto sangue e dopo aver reso sicuro il perimetro di quota 937, le forze americane abbandonarono dopo pochi giorni l'altura che avevano così faticosamente conquistato, ritenuta in realtà di scarso rilievo strategico<ref>AA.VV., ''NAM - cronaca della guerra in Vietnam'', p.389-390.</ref>.
 
Nei giorni successivi, dopo un esplosivo servizio della rivista ''Life'' con l'elenco e le foto di alcune centinaia di soldati americani caduti in Vietnam nell'ultima settimana, la polemica politica esplose in America<ref>S.Karnow, ''Storia della guerra del Vietnam'', p. 413.</ref>; il presidente [[Richard Nixon|Nixon]] dovette ordinare al comandante in capo del [[Military Assistance Command, Vietnam|MAC-VMACV]], generale [[Creighton Abrams]], di ridurre la portata delle operazioni, di sospendere le costose e inutili offensive per rastrellare i "santuari"" comunisti, e di passare da una strategia di "pressione massima" sulle forze nemiche (sul tipo delle tattiche ideate dal predecessore di Abrams, generale [[William Westmoreland|Westmoreland]]) a una cosiddetta strategia di "reazione protettiva"<ref>S.Karnow, ''Storia della guerra del Vietnam'', p. 410 e p. 413.</ref>.
 
Venne inoltre accellerato il programma di [[Vietnamizzazione]] della guerra, diretto a ridurre progressivamente il numero dei soldati americani schierati in Vietnam e a potenziare al massimo le forze armate sudvietnamite. Di fatto, dopo la battaglia di Hamburger Hill, l'[[United States Army|Esercito americano]] non avrebbe più condotto grande operazioni offensive nè combattuto grandi e sanguinose battaglie campali in Vietnam<ref>AA.VV., ''NAM - cronaca della guerra in Vietnam'', p.385.</ref>.