Bran Hen ap Dyfnwal: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
cat
riscritto e controllato
Riga 1:
'''Bran Hen''' ('''Brennius''' in [[Lingua latina|latino]] e "'''Brian'Brennius''" e in [[Lingualingua inglese|inglese]] "''Brian''"), natofiglio attornodel alre [[485]], [[monarchia|regnò]] suldi [[Regno di Bernicia|Bryneich]] come([[Inghilterra]] successore del padresettentrionale), [[Dyfnwal Moelmud ap Garbanion|Dyfnwal Moelmud]], di cui eradivenne forse ilre primogenito.alla Probabilmentemorte regnòdel apadre, partireintorno dagli inizi delal [[VI secolo475]]. Non(?), sieventualmente conoscedividendo nullail diregno certocon sulil suofratello regno. [[Cyngar ap Dyfnwal]].
 
Si ignorano gli avvenimenti della sua vita e del suo regno e la data della sua morte. A causa dell'appellativo "''Hen''" ("il Vecchio") si ritiene sia vissuto molto a lungo, ma non avrebbe lasciato eredi. Secondo la tradizione gli sarebbe succeduto il figlio del fratello, [[Morcant Bulc ap Cyngar]], forse identificabile con il re spodestato dagli [[Angli]] nel [[547]]. Dato che sempre Morcant Bulc avrebbe inoltre partecipato alla confederazione dei re [[britanni]] contro gli [[Angli]] intorno al [[590]], è possibile tuttavia che le fonti storiche siano lacunose e imprecise.
È probabile che sia quel Brennio menzionato da [[Goffredo di Monmouth]] nella storia ''[[Belino e Brennio]]'', che è un insieme di diversi anedotti riguardanti differenti persone, che, avendo nomi simili, sono stati erroneamente confusi e mescolati in un unico personaggio. Sebbene Goffredo retrodati questo personaggio fino al [[450]] a.C., Brennio è chiaramente il nome del figlio di Dnyfal e del sovrano del [[Northumberland]]. I due fratelli della storia sarebebro da identificare con le [[divinità]] [[Celti|celtiche]] Beli e Bran. Lo scontro tra fratelli è un tema molto diffuso nella mitologia, ma alcuni dettagli di questa storia di Belio e Brennio potrebbero venire proprio dalla vita del Bran He storico.
 
In un racconto di [[Goffredo di Mornmouth]], ambientato tuttavia alla metà del [[V secolo]] si narra della rivalità tra due fratelli, i re ''Brennius'' e ''Belinus'', che si erano spartiti il regno alla morte del padre: secondo alcuni studiosi in particolare il personaggio di ''Brennius'' avrebbe preso spunto dalla figura del re Bran Hen.
La storia è questa: alla morte del padre, i fratelli Belino e Brennio ereditarono il regno di [[Britannia]]. Ci furono degli screzi per la divisione dei territori, ma alla fine Brennio ebbe le terre a nord dell'[[Humber]] e Belino tutto il resto. Mentre Brennio si trovava oltremare per sposare la figlia del sovrano di [[Norvegia]], Belino invase il suo regno. Brennio tentò di rientarre, ma, dopo una serie di disavventure,perse sie il suo esercito che la moglie. Finì in [[Burgundi|Burgundia]], dove sposò la figlia del re ed ereditò il trono. Con una gigantesca armata invase la Britannia, ma, per intercessione della madre, si riconciliò con il fratello.
 
Al Bran storico successe o il fratello [[Cyngar ap Dyfnwal|Cyngar]] o il nipote [[Morcant Bulc ap Cyngar|Morcant Bulc]].