Jan Baptist Weenix: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
please compare with the English or French version
Riga 7:
|AnnoNascita = 1621
|LuogoMorte = Huis ter Mey
|LuogoMorteAlt= oun castello cerca [[DoetinchemUtrecht]]<ref name=web>[http://www.wga.hu/bio/w/weenix/jan_fath/biograph.html The Web gallery of Art]</ref>
|GiornoMeseMorte =
|AnnoMorte = 1660-1661
Riga 22:
==Biografia==
[[Image:Jan Baptist Weenix - Dode patrijs.jpg|thumb|left|225px|Pernice morta ([[1650]] c.)]]
Figlio dell'architetto [[Johannes Weenix]]<ref name=grovefam/>, fu inizialmente apprendista presso un libraio e poi presso un confezionatore di tende, ma la passione per l'arte lo spinse a dedicarsi alla pittura<ref name=art>[http://books.google.it/books?id=47XlAAAAMAAJ&pg=PA246&dq=Jan+Baptist+Weenix&lr=&as_drrb_is=q&as_minm_is=0&as_miny_is=&as_maxm_is=0&as_maxy_is=&as_brr=3&cd=25#v=onepage&q=Jan%20Baptist%20Weenix&f=false The Art journal]</ref>. Studiò probabilmente ad [[Amsterdam]] presso [[Jan Micker]]<ref name=art/>, fratello del pittore [[Barent Micker]], marito della sorella Lijsbeth<ref name=grovefam>[http://www.artnet.com/library/09/0909/T090961.asp The Grove Dictionary of Art - famiglia Weenix]</ref>. In seguito ebbe altri insegnanti: [[Abraham Bloemaert]] ad [[Utrecht]]<ref name=web/><ref name=art/><ref name=grove/>, [[Claes Moeyaert]] per due anni ad [[Amsterdam]]<ref name=grove>[http://www.artnet.com/library/09/0909/T090962.asp The grove Dictionary of Art]</ref>, il cui stile assimilò così bene da rendere difficile distinguere le sue opere da quelle del maestro<ref name=art/>, e [[Cornelis van Poelenburch]]<ref name=artcyclopedia>[http://www.artcyclopedia.com/artists/weenix_jan_baptist.html Artcyclopedia]</ref>.
 
Nel [[1639]] sposò Justina d'Hondecoeter, figlia del pittore paesaggista [[Gillis d'Hondecoeter]] e sorella di [[Gysbert d'Hondecoeter|Gysbert]] e [[NiclaesNicolaes d'Hondecoeter|Niclaes]], anch'essi pittori paesaggisti, dalla quale ebbe due figli [[Jan Weenix]], pittore paesaggista, ritrattista e di [[natura morta|nature morte]] e Gillis, di cui poco è noto<ref name=grovefam/>.
 
Dal [[1642]] al [[1646]], visse in [[Italia]], a [[Roma]]<ref name=web/> dove si affiliò alla [[Schildersbent]]<ref name=grove/>. Fu pittore designato presso il Cardinal Pamphili, ma fu costretto a ritornare in patria per l'opposizione della famiglia della moglie al ricongiungimento di questa con Jan Baptist a [[Roma]], nonostante il cardinale avesse dato disposizioni per il suo viaggio<ref name=art/>. Al suo ritorno in [[Olanda]], iniziò a chiamarsi ''Giovanni Battista'' e continuò a dipingere paesaggi italiani con rovine di antichi edifici e figure abbigliate modernamente, il cui stile ricorda molto quello delle opere di [[Nicolaes Berchem]]<ref name=web/>, caratterizzati da una luce brillante e buona esecuzione<ref name=kugler/>. Perciò fu classificato tra i pittori paesaggisti ''Dutch [[Italianates]]''<ref name=grove/>.