Utente:Marcobombe/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''TR-069''' (abbreviazione di Technical Report 069) è un insieme di specifiche tecniche intitolato ''[[Customer-premises equipment|CPE]] [[Wide area network|WAN]] Management Protocol'' (CWMP) redatto a cura del [[DSL Forum]] (noto attualmente come [[Broadband Forum]]) e definisce il protocollo a livello di applicazione per la gestione remota di dispositivi per l'utente finale.
 
È un protocollo bidirezionale basato su [[SOAP]]/[[HTTP]] che fornisce un metodo di comunicazione fra i cosiddetti [[customer-premises equipment]] (CPE) dee igli Auto Configuration Servers (ACS),.
 
Include sistemi di auto configurazione protetti e strumenti per controllo dei CPE compatibili con funzioni all'internoraccolte diin un framework integrato.
 
A seguito del repentino sviluppo del mercato a banda larga, il numero di dispositivi che permettono l'accesso ad internet è cresciuto notevolmente ed è formatoad oggi costituito da dispositiviun gran numero di variodispositivi eterogenei, alcuni genereesempi comesono: [[modem]], [[router]], [[gateway]], [[set-top box]], e [[telefoni]] [[VoIP]].
[[telefoni]] [[VoIP]]).
 
Allo stesso tempo, contemporaneamente allo sviluppo delle molteplici funzionalità di tal dispositivi, la configurazione di questi apparati di rete è diventata sempre più complessa, tanto da non essere più praticabile dall'utente finale. Per questa ragione fu inventato il protocollo TR-069.
 
Utilizzando il TR-069 i terminali vengono messi in contatto con ilgli Auto Configuration Server (ACS) che fornisceforniscono una configurazione per il loro corretto funzionamento nella rete in modo automatizzato. Opzionalmente possono essere fornite altre funzioni e servizi specifici.
Le informazioni tecniche relative a questo protocollo sono redatte e manutenute dal [[Broadband Forum]].
 
Utilizzando il TR-069 i terminali vengono messi in contatto con il Auto Configuration Server (ACS) che fornisce una configurazione per il loro corretto funzionamento nella rete in modo automatizzato. Opzionalmente possono essere fornite altre funzioni e servizi specifici.
 
Attualmente il TR-069 è lo standard de facto per la configurazione remota di dispositivi nel campo del mercato DSL a banda larga.
 
Le informazioni tecniche relative a questo protocollo sono redatte e manutenute dal [[Broadband Forum]]. Altre attuali e importanti realtà della rete come [[Home Gateway Initiative]] (HGI) e il [[Digital Video Broadcasting]] (DVB) hanno assunto il protocollo CWMP per il controllo e la gestione di dispositivi domestici come gateway HGI e terminali di tipo DVB [[IPTV]] e set-top box in genere.
 
[[Immagine:Remote CPE Control via TR-069.jpg]]
Riga 44 ⟶ 41:
 
<!--
{{Portale|Telematica}}
[[Category:Internet standards]]
[[Categoria:Protocolli livello applicazione]]
 
 
[[de:TR-069]]