Discussione:Inceneritore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ssspera (discussione | contributi)
m ha spostato Discussione:Termovalorizzatore a Discussione:Inceneritore: Chiamiamolo con il suo nome. Chiamarlo termovalorizzatore vuol dire prenderci in giro
Riga 98:
 
:Oggi mi ha risposto il dott. Montanari, confermando che i fenomeni naturali in cui viene generato il plasma creano grandi quantità di particolato, ma tutt'ora non gli risulta l'esistenza di serie ed approfondite indagini sulla generazione di nanoparticelle nelle tecnologie al plasma. Spero riesca a trovare qualche informazione in più in merito, però, in linea di principio, il ragionamento non dovrebbe essere errato. Se un fenomeno accade liberamente in natura è presumibile che si manifesti anche in un sistema artificiale. Per quanto riguarda la contraddizione della "roccia atossica" che ne pensate? [[Utente:Macpaul|Mac]] 16:29, 22 mag 2006 (CEST)
 
::La fonte che hai citato sembrerebbe essere fonte di quell'articolo di energialab, perché delle frasi sono identiche. Allora (premettendo che non ho competenze specifiche):
::*La frase sulla lava non mi sembra contraddittoria, nel senso che se le nanoparticelle sono dannose fintantoché sono libere (nell'aria, principalmente: poi arrivano ovunque) se sono imprigionate in un materiale vetroso non danno piú problemi, anche perché se davvero questo metallo è lavico non credo che se ne possano staccare (diverso è il caso di quelle imprigionate nel cemento di cui si parla sopra). Lo stesso mercurio di per sé del resto non è tossico, mi risulta.
::*Il paragone coi fenomeni naturali non è tanto ovvio, perché un fulmine non avviene in una camera chiusa, perciò non ha la possibilità teorica che ha il reattore al plasma (spero di non dire sciocchezze) di fondere e aggregare anche le piú piccole particelle prima che scappino via.
*::Non mi sembra assurdo che i metalli pesanti, proprio perché pesanti, si riescano a intrappolare tutti quanti anche dopo che sono vaporizzati. E mi risulta che il particolato piú pericoloso sia quello costituito da metalli pesanti. Ad altri tipi di particolato energialab non fa riferimento esplicitamente: dice solo che non viene prodotto nient'altro. [[Utente:Nemo bis|Nemo]] 17:14, 22 mag 2006 (CEST) P.s.: che facciamo, chiediamo aiuto al bar tematico?
Ritorna alla pagina "Inceneritore".