Guinea: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ArthurBot (discussione | contributi)
Riga 103:
In questa regione ripararono molti rifugiati scappati in seguito alle guerre civili in Sierra Leone, Liberia e Costa d'Avorio. Nella Guinea centrale vi è la regione del [[Futa Gialòn]], abitata più che altro dall'etnia Fula. Tale regione, ricca di acque e situata ad un'altitudine di circa 900 metri, è la più importante del paese.
 
=== ***Idrografia*** ===
Mlti fiumi attraversano la Guinea. Alcuni di questi sono Konkourè, Moa, Saint Paul, Saint Jhon, Sankarani, Koro, Corubal, Gambia. I due fiumi più imoportanti sono Bafing (secondo per lunghezza); il Niger è il più lungo. Ha due affluenti: Bala e Milo; sfocia a delta nel Golfo di Guinea.
Il paese ha 320 km di coste, presso le quali sono molto diffuse le mangrovie. Le acque interne non mancano: ben ventidue fiumi della regione africana occidentale nascono in Guinea, e tra questi i fiumi [[Fiume Niger|Niger]], [[Fiume Senegal|Senegal]] e [[Fiume Gambia|Gambia]]. Le montagne sono concentrate soprattutto nell'interno, il punto più elevato del paese è il [[Monte Nimba]], alto 1.752 metri.
 
=== Clima ===