Utente:Vale maio/Sandbox5: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix vari
Riga 21:
 
==Carriera==
João Magueijo, dopo essersi laureato in [[fisica]] all'[[università di Lisbona]], consegue un [[Doctor of Philosophy|PhD]] all'[[università di Cambridge]]. Riceve una borsa di studio di ricerca presso il [[St John's College]] di [[Cambridge]], la stessa ricevuta da scienziati come [[Paul Dirac]] e [[Abdus Salam]]. È stato un membro di facoltà all'[[università di Princeton]] e adi Cambridge, ed è attualmente professore presso l'Imperial College di Londra, dove insegna [[relatività generale]] e relatività generale avanzata.
 
Nel [[1998]], Magueijo lavora in coppia con [[Andreas Albrecht]], sviluppando la teoria della [[velocità variabile della luce]] (VSL), teoria della [[cosmologia]] che propone che la velocità della luce erafosse molto più alta nell'universo primordiale, di 60 ordini di grandezza più veloce rispetto al suo valore attuale. Questo spiegherebbe il [[problema dell'orizzonte]] (dal momento che le regioni distanti dell'universo in espansione avrebbe avuto il tempo di interagire e di omogeneizzare le loro proprietà) ed è stato presentato come alternativa alla più tradizionale teoria di [[inflazione cosmica]].
 
Magueijo parla della sua lotta personale nell'affermazione della VSL nel suo libro del [[2003]], ''Più veloce della luce''. È anche l'ospite della serie di Canale Scienza, João Magueijo's Big Bang, che ha debuttato il 13 maggio 2008<ref>[http://science.discovery.com/tv/joao-magueijo/joao-magueijo.html João Magueijo su science.discovery.com]</ref>.