Traprain Law: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m + cat eiw
Riscritto traducendo en.wiki
Riga 1:
<strong>'''Traprain Law</strong>''' è una collina di(altitudine circa 221 metri,m situatas.l.m.) che si trova a circa 6 chilometrikm aad est di [[Haddington]], nell'nella regione di [[East Lothian]], in ([[Scozia]]). Vi sorgeva una fortezza di circa 40 acri e doveva essere una vera città. Si discute se fosse un insediamento permanente o un luogo frequentato solo stagionalmente.
 
Sul sito sorse un ''[[oppidum]]'' di notevole estensione (circa 16 ha), che deve essere stato una vera e propria città, sebbene sia incerto se si trattasse di un punto di raccolta stagionale della popolazione, oppure di un insediamento permanente.
Attorno al [[1500]] a.C. la collina era già un luogo di sepoltura, mentre da dopo il [[1000]] presenta segni di occupazione umana. L'area, comunque, presenta tracce di frequentazione e insediamento sin dalla tarda [[Età del Ferro]] e fu abbandonato definitivamente solo alcuni decenni dopo il [[400]].
 
La collina era già un luogo di sepoltura alla metà del [[II millennio a.C.]], e mostra tracce di occupazione e di una fortificazione agli inizi del [[I millennio a.C.]]. Nei secoli seguenti le fortificazioni furono ricostruite e ritracciate diverse volte. Gli scavi hanno mostrato che fu occupato nella tarda [[età del ferro]] tra il [[40]] d.C. e l'ultimo quarto del [[II secolo]], al tempo in cui veniva sistemato il [[Vallo di Antonino]]. In seguito all'abbandono della linea del [[vallo di Adriano]], fu occupato nuovamente tra il [[220]] e gli inizi del [[V secolo]], quando venne costruita una nuova potente fortificazione. Dopo pochi decenni, tuttavia, il sito venne abbandonato.
Nel [[I secolo]] le fonti romane definiscono i Votadini una tribù britannica. Si pensa che Traprain Law sia stato uno dei loro insediamenti più importanti. Emersero come regno britannico con il nome Gododdin e si ritiene che Traprain Law assurse al ruolo di capitale, prima che questa venisse trasferita a Din Eidyn (castello di [[Edimburo]]).
 
Si ritiene che Traprain Law fosse uno dei principali insediamenti della tribù [[Britanni|britanna]] dei [[Votadini]], nel territorio dei quali sorse, all'epoca dell'abbandono dei [[Romani]] il [[regno di Gododdin]], del quale fu forse la primitiva capitale. Più tardi la capitale del regno fu spostata a "''Din Eidyn''", l'odierna [[Edimburgo]]. Nel sito sono state ritrovate sette catene di un tipo utilizzato dai [[Pitti]], ma tutti gli altri oggetti testimoniano la cultura [[Celti|celtica]] degli abitanti.
[[Categoria:Scozia]]
 
I primi scavi furono condotti tra il [[1914]] e il [[1923]] da una equipe guidata dagli archeologi Curle e Cree. Nel [[1919]] gli scavi portarono alla luce un tesoro costituito da vasallame d'[[argento]] decorato originario della [[Gallia]] del [[V secolo]]: il rinvenimento è stato interpretato come un dono diplomatico di un'ambasceria romana, ovvero come il bottino di un'incursione effettuata nelle regioni meridionali.
 
Altri scavi archeologici furono condotti nel [[1939]] da Cruden e nel [[1947]] da [[Gerhard_Bersu]].
 
==Bibliografia (in inglese)==
* Ian Armit, ''Scotland's Hidden History'' Tempus (in association with Historic Scotland) 1998, ISBN 0-7486-6067-4
* R.W. Feachem, "The Fortifications on Traprain Law," ''Proceedings of the Society of Antiquaries of Scotland,'' 89 (1955-6), 284-9.
* Richard Feachem, ''Guide to Prehistoric Scotland'' London: Batsford, 1977 ISBN 0-7134-3264-0
* Stuart Piggott, ''Scotland Before History'' Edinburgh: University Press, 1982 ISBN -07524-1400-3
 
[[Categoria:Siti archeologici]] [[Categoria:Storia della Scozia]]
 
[[en:Traprain Law]]