Francesco Libetta: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 4:
Francesco Libetta è un pianista affermato a livello internazionale.
La sua formazione artistica si è sviluppata soprattutto
in [[Francia]] e in [[Russia]].
Si è esibito nelle più importanti
istituzioni musicali italiane ([[Teatro alla Scala]],[[l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia]]), e dopo essersi imposto
nel 2000 al Miami International Piano Festival of Discovery, ha fatto stagioni concertistiche negli [[Stati Uniti]], a [[Londra]], [[Parigi]], [[Stoccolma]], [[Oslo]], [[Barcellona]], [[Hong Kong]], [[Tokyo]] e Osaka.
E' anche direttore d'orchestra (ha collaborato con I Filarmonici di [[Verona]] e la Nuova Orchestra [[Scarlatti]] di [[Napoli]]), e compositore.
Ha eseguito registrazioni (pubblicate anche negli Stati Uniti) delle Variazioni Diabelli di [[Beethoven]],le trascrizioni di [[Liszt]] delle opere wagneriane, [[Mozart]], brani di [[Debussy]], [[Brahms]], [[Ravel]] e [[Chopin]], numerose opere di [[Schumann]].
Ha eseguito le 32 sonate di Beethoven per pianoforte (1994: terzo italiano, dopo Rendano e Ciani), e la "prima assoluta" (1990) del 53 Studi di Godowsky sugli Studi di Chopin.
Il regista Bruno Monsaingeon ha dedicato un filmato,
premiato con il
"''Considerato uno dei pianisti più ispirati e creativi della sua generazione Francesco Libetta si evidenzia per la grande sensibilità di interprete che antepone alla tecnica esasperata l'importanza del significato musicale''".(citato da "Scritture e riscritture", Radio3.
[http://www.radio.rai.it/radio3/view.cfm?Q_EV_ID=166239]
|