Tappo (gioco): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Paulatz bot (discussione | contributi)
m Bot: Sostituzione automatica (-\{\{[Dd]a[ _]controllare +{{C|mese=maggio 2006)
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
Il mazzo viene diviso in due parti. Il mazzo di gioco vero e proprio viene composto a seconda del numero di giocatori. Se ad esempio i giocatori sono cinque si utilizzano le carte fino al valore cinque più un Cavallo di qualunque seme (il ''ciuccio'').
Il resto del mazzo va posizionato al centro del tavolo di gioco in modo che sia egualmente a portata di mano e di braccio di ogni giocatore.
Ad ogni mano viene scoperta la carta superiore di questo mazzo il cui valore rappresentano i ''chili di merda'' che danno il nome al gioco.
Utilizzando 2 mazzi di 40 carte è possibile giocare fino a 10 persone insieme anche se così ci si rischia di farefarsi male
 
===Giocata===
Il cartaro distribuisce in senso antiorario tutte le carte del mazzo di gioco.
Tutti i giocatori contemporaneamente devono scartare una delle carte che hanno in mano passandola al giocatore alla propria destra e il più velocemente possibile raccogliere quella che gli è stata passata dal giocatore a sinistra. Lo scopo è quello di avere in mano 4 carte uguali. Quando un giocatore ha in mano 4 carte uguali, invece di scartare può fare ''merda''
 
* Variante a turni: in questo caso il passaggio della carta è fatto uno alla volta. Il giocatore con una carta in più in mano comincia andando in senso antiorario. Quando un giocatore ha le 4 carte uguali in mano scarta la carta in più e ''prima'' che il giocatore successivo la prenda può fare ''merda''.